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lollo6600
Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88
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Inviato:
Mer Dic 29, 2010 7:06 pm |
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ciao a tutti,oramai è da un pò di tempo che giro in pista con una corally phi 08 motorizzata ezrun 5.5 senza avere mai grossi problemi per scegliere il giusto rapporto...
Adesso che ho montato un GM120 con un Sp 10.5t iniziamo i problemi:
-sono partito con un rapporto decisamente corto di 6.67:1,notando che sul rettileneo la macchina era praticamente un sasso e ho allungato il rapporto fino a 5.34:1.
La macchina è migliorata sensibilmente,ma è sempre lentissima.
La domanda è fino a che punto posso spingermi con i rapporti??le temperature rilevate oggi in pista senza ventole ne sul motore ne sul regolatore non superavano neanche i 20gradi centigradi..
Chiedo lumi ai piu esperti...grazie 1000 lorenzo |
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freeracer
Registrato: Jul 26, 2005
Messaggi: 77
Località: roma
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Inviato:
Gio Dic 30, 2010 8:11 am |
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Ciao, ho riscontrato problemi simili con la mia Asso TC5 e motore lipotech 10.5 con rapporto finale pari a 6; la macchina era un chiodo. Devo ancora provarla con il rapporto allungato a 5.2, e viste le temperature bassissime che avevo non credo di esagerare. Finchè la temperatura sta sotto i 60-70° C non rompi nulla, quindi allunga senza troppe remore.
Prossimamente sarò anche io in pista a provare, teniamoci aggiornati. |
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marchetto
Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705
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Inviato:
Gio Dic 30, 2010 9:15 am |
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con un 10.5 sulla pista di gianni " INDICATIVAMENTE" stai corto a 6.5 e anche a 5.2 (se non usi ESC con programmi di anticipo variabile) ovvio che questi parametri variano dal tipo di motore/regolatore usato
Per i 20° riscontrati del tuo motore, dopo quanti minuti in pista hai misurato?
Come sopra puoi tranquillamente allungare fino a raggiungere 60-70° (dopo X minuti) ma occhio a trovare il giusto compromesso tra velocità di punta e ripresa, infatti potresti ritrovarti con la macchina che va in allungo e poi sotto alle curve è morta in ripresa perchè hai allungato troppo il rapporto finale! |
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lollo6600
Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88
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Inviato:
Gio Dic 30, 2010 12:52 pm |
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grazie a tutti e 2 per le risposte,i 20 gradi rilevati sia al motore che al regolatore sono stati misurati dopo i canonici 5 minuti a ritmo "sostenuto"....il regolatore è un GM 120 genI con anticipo variabile,e mi sto perdendo tra le regolazioni del regolatore/motore e dei rapporti sulla macchina...
la prossima settimana continuerò con gli esperiment in pista... |
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lollo6600
Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88
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Inviato:
Lun Gen 03, 2011 10:19 pm |
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Allora ragazzi,oggi son stato in pista e ho iniziato a veder luce con questo benedetto regolatore...
Premetto che sto usando il MODE 7 smanettando con i vari settaggi:
1)ho ulteriormente allungato il rapporto portandolo fino a 4.58:1 e già i primi risultati si intravedevano mantenendo comunque le temperature molto basse.
2)non soddisfatto del precedente risultato ho ulteriormente anticipato meccanicamente il motore fino al massimo consentito portando quindi l'anticipo max a circa 40°(30° del regolatore + 10° del motore) e sul rettilineo devo dire che sfigurava ben poco rispetto ad un'altro gm120 con un 4.5T(ma sò che si può far di meglio) mantenendo le temperature intorno ai 50°C.
Nessuno ha mai sperimentato il MODE 8???credo sia il più cattivo in assoluto col 10.5T...
Mercoledi in pista si vedrà...
ciao ciao |
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freeracer
Registrato: Jul 26, 2005
Messaggi: 77
Località: roma
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Inviato:
Mar Gen 04, 2011 7:23 am |
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Molto bene, credo che dovrò fare lo stesso col mio modello. Se tutto ok venerdì 7 sono in pista.
CIAO! |
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marchetto
Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705
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Inviato:
Mar Gen 04, 2011 7:56 am |
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lollo6600 ha scritto: |
Allora ragazzi,oggi son stato in pista e ho iniziato a veder luce con questo benedetto regolatore...
Premetto che sto usando il MODE 7 smanettando con i vari settaggi:
1)ho ulteriormente allungato il rapporto portandolo fino a 4.58:1 e già i primi risultati si intravedevano mantenendo comunque le temperature molto basse.
2)non soddisfatto del precedente risultato ho ulteriormente anticipato meccanicamente il motore fino al massimo consentito portando quindi l'anticipo max a circa 40°(30° del regolatore + 10° del motore) e sul rettilineo devo dire che sfigurava ben poco rispetto ad un'altro gm120 con un 4.5T(ma sò che si può far di meglio) mantenendo le temperature intorno ai 50°C.
Nessuno ha mai sperimentato il MODE 8???credo sia il più cattivo in assoluto col 10.5T...
Mercoledi in pista si vedrà...
ciao ciao |
prova, ma stai sempre attento alle temperature, magari fai 2/3 giri e poi controlla subito le temperature, se stai ok allora ricontrolla dopo un paio de minuti....
poi valuta.. in base alla temperatura, se sei dentro puoi migliorare, altrimenti o riabassi il programma come prima, oppure vedi se accorciare (chiaramente valuta te il comportamento della macchina in pista) |
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lollo6600
Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88
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Inviato:
Sab Gen 08, 2011 9:20 pm |
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Andata!!!venerdi mattina ho dedicato tutte le mie attenzioni al programma 8 del mio GM120.
Accorciando nuovamente i rapporti a 5.34:1(pignone 24t,corona 75t e rapporto interno di 1.71:1),togliendo un pò di anticipo meccanico al motore ho raggiunto veramente un'ottimo risultato,ottimo spunto in uscita di curva,ottima accelerazione e velocità di punta veramente elevate(arrivavo in fondo al rettilineo sia insieme alle scoppio che a un 4.5T) mantenendo temperature prossime ai 50°C anche ben oltre i 5 minuti consecutivi.
ciao a tuttiii!!!!! lorenzo |
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albertshow
Registrato: Sep 21, 2005
Messaggi: 353
Località: Ardea-ROMA
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Inviato:
Mer Gen 12, 2011 1:29 pm |
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Ma quando vieni a giokà kon noi?????? A lolloooooooooooooo...... |
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lollo6600
Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88
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Inviato:
Mer Gen 12, 2011 1:33 pm |
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mo vedemo albèèèèè!!!!quando il lavoro me lo consente!!!! hahahaahha un'abbraccio zio albertone!!!! |
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