Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - consiglio su rapporti su un 10.5T
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Autore Messaggio
lollo6600



Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 7:06 pm Rispondi citando Torna in cima

ciao a tutti,oramai è da un pò di tempo che giro in pista con una corally phi 08 motorizzata ezrun 5.5 senza avere mai grossi problemi per scegliere il giusto rapporto...
Adesso che ho montato un GM120 con un Sp 10.5t iniziamo i problemi:
-sono partito con un rapporto decisamente corto di 6.67:1,notando che sul rettileneo la macchina era praticamente un sasso e ho allungato il rapporto fino a 5.34:1.
La macchina è migliorata sensibilmente,ma è sempre lentissima.
La domanda è fino a che punto posso spingermi con i rapporti??le temperature rilevate oggi in pista senza ventole ne sul motore ne sul regolatore non superavano neanche i 20gradi centigradi..
Chiedo lumi ai piu esperti...grazie 1000 lorenzo

_________________
Radio Futaba 3PK-2.4GHz
SPEKTRUM Dx4s
Garage:
1/10 KyoshoV1 RRR EVO WC TE/Sirio XXX/PICCO IDM EVO3/Sirio EVO3
1/10E Top Photon '09 /Gm120 SP 10.5T V3
1/28 kyosho mini-Z AWD full optional
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
freeracer



Registrato: Jul 26, 2005
Messaggi: 77
Località: roma

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 8:11 am Rispondi citando Torna in cima

Ciao, ho riscontrato problemi simili con la mia Asso TC5 e motore lipotech 10.5 con rapporto finale pari a 6; la macchina era un chiodo. Devo ancora provarla con il rapporto allungato a 5.2, e viste le temperature bassissime che avevo non credo di esagerare. Finchè la temperatura sta sotto i 60-70° C non rompi nulla, quindi allunga senza troppe remore.
Prossimamente sarò anche io in pista a provare, teniamoci aggiornati.
Profilo Messaggio privato Invia email
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 9:15 am Rispondi citando Torna in cima

con un 10.5 sulla pista di gianni " INDICATIVAMENTE" stai corto a 6.5 e anche a 5.2 (se non usi ESC con programmi di anticipo variabile) ovvio che questi parametri variano dal tipo di motore/regolatore usato

Per i 20° riscontrati del tuo motore, dopo quanti minuti in pista hai misurato?

Come sopra puoi tranquillamente allungare fino a raggiungere 60-70° (dopo X minuti) ma occhio a trovare il giusto compromesso tra velocità di punta e ripresa, infatti potresti ritrovarti con la macchina che va in allungo e poi sotto alle curve è morta in ripresa perchè hai allungato troppo il rapporto finale! Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
lollo6600



Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 12:52 pm Rispondi citando Torna in cima

grazie a tutti e 2 per le risposte,i 20 gradi rilevati sia al motore che al regolatore sono stati misurati dopo i canonici 5 minuti a ritmo "sostenuto"....il regolatore è un GM 120 genI con anticipo variabile,e mi sto perdendo tra le regolazioni del regolatore/motore e dei rapporti sulla macchina...
la prossima settimana continuerò con gli esperiment in pista...

_________________
Radio Futaba 3PK-2.4GHz
SPEKTRUM Dx4s
Garage:
1/10 KyoshoV1 RRR EVO WC TE/Sirio XXX/PICCO IDM EVO3/Sirio EVO3
1/10E Top Photon '09 /Gm120 SP 10.5T V3
1/28 kyosho mini-Z AWD full optional
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
lollo6600



Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 10:19 pm Rispondi citando Torna in cima

Allora ragazzi,oggi son stato in pista e ho iniziato a veder luce con questo benedetto regolatore...
Premetto che sto usando il MODE 7 smanettando con i vari settaggi:
1)ho ulteriormente allungato il rapporto portandolo fino a 4.58:1 e già i primi risultati si intravedevano mantenendo comunque le temperature molto basse.
2)non soddisfatto del precedente risultato ho ulteriormente anticipato meccanicamente il motore fino al massimo consentito portando quindi l'anticipo max a circa 40°(30° del regolatore + 10° del motore) e sul rettilineo devo dire che sfigurava ben poco rispetto ad un'altro gm120 con un 4.5T(ma sò che si può far di meglio) mantenendo le temperature intorno ai 50°C.

Nessuno ha mai sperimentato il MODE 8???credo sia il più cattivo in assoluto col 10.5T...
Mercoledi in pista si vedrà...
ciao ciao

_________________
Radio Futaba 3PK-2.4GHz
SPEKTRUM Dx4s
Garage:
1/10 KyoshoV1 RRR EVO WC TE/Sirio XXX/PICCO IDM EVO3/Sirio EVO3
1/10E Top Photon '09 /Gm120 SP 10.5T V3
1/28 kyosho mini-Z AWD full optional
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
freeracer



Registrato: Jul 26, 2005
Messaggi: 77
Località: roma

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 7:23 am Rispondi citando Torna in cima

Molto bene, credo che dovrò fare lo stesso col mio modello. Se tutto ok venerdì 7 sono in pista.
CIAO!
Profilo Messaggio privato Invia email
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 7:56 am Rispondi citando Torna in cima

lollo6600 ha scritto:
Allora ragazzi,oggi son stato in pista e ho iniziato a veder luce con questo benedetto regolatore...
Premetto che sto usando il MODE 7 smanettando con i vari settaggi:
1)ho ulteriormente allungato il rapporto portandolo fino a 4.58:1 e già i primi risultati si intravedevano mantenendo comunque le temperature molto basse.
2)non soddisfatto del precedente risultato ho ulteriormente anticipato meccanicamente il motore fino al massimo consentito portando quindi l'anticipo max a circa 40°(30° del regolatore + 10° del motore) e sul rettilineo devo dire che sfigurava ben poco rispetto ad un'altro gm120 con un 4.5T(ma sò che si può far di meglio) mantenendo le temperature intorno ai 50°C.

Nessuno ha mai sperimentato il MODE 8???credo sia il più cattivo in assoluto col 10.5T...
Mercoledi in pista si vedrà...
ciao ciao


prova, ma stai sempre attento alle temperature, magari fai 2/3 giri e poi controlla subito le temperature, se stai ok allora ricontrolla dopo un paio de minuti....
poi valuta.. in base alla temperatura, se sei dentro puoi migliorare, altrimenti o riabassi il programma come prima, oppure vedi se accorciare (chiaramente valuta te il comportamento della macchina in pista)
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
lollo6600



Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 9:20 pm Rispondi citando Torna in cima

Andata!!!venerdi mattina ho dedicato tutte le mie attenzioni al programma 8 del mio GM120.
Accorciando nuovamente i rapporti a 5.34:1(pignone 24t,corona 75t e rapporto interno di 1.71:1),togliendo un pò di anticipo meccanico al motore ho raggiunto veramente un'ottimo risultato,ottimo spunto in uscita di curva,ottima accelerazione e velocità di punta veramente elevate(arrivavo in fondo al rettilineo sia insieme alle scoppio che a un 4.5T) mantenendo temperature prossime ai 50°C anche ben oltre i 5 minuti consecutivi.
ciao a tuttiii!!!!! lorenzo

_________________
Radio Futaba 3PK-2.4GHz
SPEKTRUM Dx4s
Garage:
1/10 KyoshoV1 RRR EVO WC TE/Sirio XXX/PICCO IDM EVO3/Sirio EVO3
1/10E Top Photon '09 /Gm120 SP 10.5T V3
1/28 kyosho mini-Z AWD full optional
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
albertshow



Registrato: Sep 21, 2005
Messaggi: 353
Località: Ardea-ROMA

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:29 pm Rispondi citando Torna in cima

Ma quando vieni a giokà kon noi?????? A lolloooooooooooooo...... Laughing
Profilo Messaggio privato
lollo6600



Registrato: Jul 03, 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:33 pm Rispondi citando Torna in cima

mo vedemo albèèèèè!!!!quando il lavoro me lo consente!!!! hahahaahha un'abbraccio zio albertone!!!!

_________________
Radio Futaba 3PK-2.4GHz
SPEKTRUM Dx4s
Garage:
1/10 KyoshoV1 RRR EVO WC TE/Sirio XXX/PICCO IDM EVO3/Sirio EVO3
1/10E Top Photon '09 /Gm120 SP 10.5T V3
1/28 kyosho mini-Z AWD full optional
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100