Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - Da dove iniziare?
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche
Autore Messaggio
Fabix



Registrato: Jun 10, 2015
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 8:07 pm Rispondi citando Torna in cima

Ciao a tutti,

avendo l'ufficio a poche decine di metri dalla vostra pista, vedo spesso macchinine girare e sono rimasto piuttosto incuriosito. Nel modellismo ho avuto qualche esperienza solo con droni, e mi chiedevo se vi fosse possibile darmi qualche consiglio per cominciare con le automobiline elettriche...

Non sono mai venuto a veder correre le automobiline da vicinissimo, ma quando le guardo dal mio ufficio mi sembra piuttosto impegnativo...

Mi dite quale è la categoria migliore per cominciare? Esistono gare per novellini con automobiline economiche, o bisogna per forza essere fenomeni e avere il modellino da 1.000 € per poter gareggiare? Infine quanto costa l'abbonamento alla pista?

Una volta scelta la categoria, pensavo di cominciare prendendo un kit economico già pronto giusto per capire se mi ci trovo, visto che non ho mai preso in mano uno di quei radiocomandi a pistola Smile

Spero in qualche vostro consiglio Smile

Grazie,
Fabio
Profilo Messaggio privato
kiu73



Registrato: Oct 24, 2011
Messaggi: 107
Località: roma

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 8:40 pm Rispondi citando Torna in cima

L'unico consiglio che mi sento di darti è che appena puoi fai un salto in pista, il sabato, ci sono molte persone in grado di aiutarti tra cui Maurone, colui che ha aiutato molti di noi... L'unico segreto è sapersi divertire e per il resto nn ci sono segreti... Tutti aiutano tutti, è questo lo spirito di gruppo.Per iniziare da noi in voga c'è la stock, i cosiddetti plasticoni... Poco costosi per acquisto e manutenzioni sia nuovi che usati... TT01,TT02 e Blast sono i modelli meno costosi.
PS. Questo sabato e domenica siamo a Ciampino per una gara, però qualcuno al t5 dovresti trovarlo.
Profilo Messaggio privato
roluc



Registrato: Oct 24, 2008
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 6:15 am Rispondi citando Torna in cima

concordo con quello che ha detto kiu73 ....
con la TT02 fai molta esperienza
Profilo Messaggio privato
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 9:13 am Rispondi citando Torna in cima

Ti cosniglio di fare un salto in pista, per il discorso modelli ce ne sono tanti e se vuoi iniziare da 0 forse è meglio la LRP Blast, inserita anche nei vari campionati che si corrono sulla pista, e che ha un prezzo molto più abbordabile e esce già completa di alcuni hop-up (migliorie e elementi in alluminio) che altre della stessa categoria non hanno di serie

_________________
Image
Profilo Messaggio privato HomePage
FATTman



Registrato: Jan 20, 2015
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 10:22 am Rispondi citando Torna in cima

Ciao e benvenuto
le categorie per iniziare sono principalmente due per l'elettrico
la M-Chassis e la Stock
tutte e due abbastanza economiche un modello completo di queste categorie costa intorno ai 130-160 euro per poter iniziare a giocare.
Se t'interessa la competizione, per essere competitivi bisogna migliorare i modelli base e questo costa altri soldini, ma dipende da te, con i modelli base l'adeguamento ai regolamenti delle due categorie è economico intorno ai 30 euro + una o due batterie Lipo e si può iniziare a gareggiare Very Happy
Per la M-chassis le macchine sono solo di marca Tamiya ed i Modelli più diffusi sono M-03 ed M-05 l'M-05 è il più recente dei due sono macchinine a due ruote motrici con trazione anteriore l'auto si può assemblare con tre passi differenti, ma quello usato nei campionati attualmente è quello più piccolo 210mm le carrozzerie sono di utilitarie tipo suzuki swift, 500, mini etc
molto carino da vedere
Per la stock le macchine sono di varie marche ed i modelli sono Tamiya TT-01 e TT-02, RallyLegend, LRP Blast, tutte quattroruote motrici con telaio a vaschetta e differenziali ad ingranaggi il passo è unico e più lungo dell'M-chassis 257mm le carrozzerie sono di tutti i tipi auto da Rally, DTM, GT etc etc
La stock è leggermente più complicata della M-Chassis perchè s'inizia a parlare di assetto, con la M-chassis le regolazioni sono molto limitate, con la stock iniziamo a parlare di camber, convergenza ed amenita similari
Poi ti consiglio di passare in pista e magari al negozio da Gianni e sicuramente troverai tutte le informazioni che cerchi
Profilo Messaggio privato
Fabix



Registrato: Jun 10, 2015
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 3:14 pm Rispondi citando Torna in cima

Intanto grazie a tutti Smile

cercherò di fare un salto in pista uno di questi giorni, se non altro per assistere più da vicino Smile

Quindi a quanto leggo chi inizia dovrebbe puntare sull'M-Chassis o sulle Stock... cercherò di informarmi meglio per capire di cosa stiamo parlando Smile

Anche se nessuno l'ha citata, ho visto che esiste anche la categoria dei modellini da F1... probabilmente sono ancora poco usati o più complessi da usare visto che non li avete citati... essendo appassionato di F1 stavo cominciando a fantasticare su quei modellini, ma probabilmente non è ancora il momento Smile

La Tamiya mi suscita bei ricordi, visto che da ragazzino ero appassionato di Mini 4WD... intanto grazie a tutti, e se qualcun altro ha altri consigli, sono sempre pronto a riceverne!

A presto,
Fabio
Profilo Messaggio privato
Fabix



Registrato: Jun 10, 2015
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2015 1:46 pm Rispondi citando Torna in cima

Ragazzi, cercando di mettere a frutto i vostri consigli, pensavo anzichè comprare un modello già pronto, comprare una versione kit, così da imparare qualcosa nel montaggio.

Pensavo qualcosa come questo modello:
http://www.modellismogianni.it/catalogo/gianni_modellismo/prodotti/TAM58560_tamiya_ferrari_458_challenge_tt02.php

E' un TT02 come mi avete consigliato. Ho visto che poi dovrò comprare a parte un servo, RC e ricevente (ma questo potrei farlo dopo, visto che per il montaggio immagino ci vorrà un po').

Può andar bene per cominciare? O c'è qualcosa di più adatto?

Comprando da Gianni Modellismo, c'è poi la possibilità di fare una prova in pista (ovviamente quando è libera)?

Grazie,
Fabio
Profilo Messaggio privato
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2015 7:06 pm Rispondi citando Torna in cima

Ti consiglio di non prendere la tt perché poi ci dovrai montare vari optional ed il prezzo lievita di molto

prendi una lrp blast

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Fabix



Registrato: Jun 10, 2015
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2015 9:13 pm Rispondi citando Torna in cima

Grazie per il consiglio Smile
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100