Ciao forum.
Innanzitutto è doveroso da parte mia salutare Don Pino, che è na cifra che non vedo.
In secundis, pure il latino ahahahahahah, chiederei aiuto a qualcuno molto più esperto di me cosa è, in parole povere, l'FDR di un automodello.
Considerando che, dopo un annetto abbondante, mi sono riavvicinato al touring elettrico con una T3-2011, con belle soddisfazioni per adesso, vorrei capirci un pó di più per divertirmi al meglio senza bruciare niente.
Ho ora una T3-2011, motore 5,5t, regolatore 120A HW con turbo, pignone 21 e corona 84 denti.
Grazie a quanti mi aiuteranno.
PS: i saluti sò pè tutti, non solo per Pino. Per lui erano i primi che è na cifra che non lo vedo....
tiziano Site Admin
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Ven Gen 13, 2012 10:35 pm
Ciao bello e bentornato tra noi.
Riporto qui ( spero che Maurone non si arrabbi ) un articolo che trovi in questa sezione.
Sistema di trasmissione del moto delle macchine elettriche on-road
Iniziamo calcolando il RAPPORTO DI RIDUZIONE DELLA MACCHINA (Drive Train Ratio) o DTR che è il rapporto tra i denti del differenziale (anteriore o posteriore) e quelli della puleggia.
Il RAPPORTO PRIMARIO (Primary Drive Ratio) o PDR invece è dato dal rapporto fra CORONA e PIGNONE
Arriviamo così a calcolare il RAPPORTO FINALE (Final Drive Ratio) o FDR che è dato dalla moltiplicazione dei rapporti DTR e PDR
Per gli amanti della matematica, ecco la formula estesa…
FDR = DTR x PDR ovvero = [Corona/Pignone] x [Differenziale/Puleggia] “che a colori” rispetto l’immagine è = [Rosso/Magenta] x [Blu/Verde]
Come detto prima, dal foglietto che è allegato al motore, noi partiamo conoscendo il valore di FDR e dobbiamo trovare i valori corretti di Corona (Rosso) e del Pignone (Magenta).
Generalmente si procede assegnando un valore alla Corona (generalmente si mantiene quella già montata), quindi l’unica incognita diventa il Pignone e con calcolatrice alla mano si va a tentativi per arrivare vicino al valore di FDR
La corona può cambiare perché capita che il motore non abbia abbastanza movimento per accoppiare i 2 ingranaggi
L’FDR non è un valore a sé, ma serve per sapere lo spostamento del il modello ad ogni rotazione dell’albero motore chiamato ROLLOUT
Il Rollout è il rapporto fra la circonferenza delle gomme ed il Rapporto Finale ovvero:
(negli ingranaggi T sta per Teeth che in italiano significa Denti)
(nei motori T sta per Turns ovvero Spire per fase)
Per cui riportando le formule che ho spiegato prima…
FDR
5,5 = (87/??) x (40/20)
Se mettiamo al posto di ?? il valore di 32 il rapporto anziché 5,5 diventa 5,44
mentre con 31 il tapporto diventa 5,61
Si tratta quindi di provare partendo dal pignone più piccolo
ROLLOUT
(62 x 3,14) / 5,61 =34,7 mm (spostamento macchina ad ogni giro di albero motore)
Non è finita qui…
In commercio avremo notato che corone e pignoni esistono con 2 differenti “codifiche” ovvero 48P (denti più grandi) o 64P (denti più piccoli)
Quindi quando prendiamo ad esempio un pignone, dovremo sempre specificare il “P“
(il valore P sta ad indicare il passo circolare in inglese Pitch)
ho provato di capire cosa si intende per passo circolare, ma purtroppo non ci sono molto riuscito, quindi chiedo a qualcuno di voi che lo sa, di spiegarlo meglio, grazie…
ho però trovato una formula semplice semplice per capire il passo di una corona o di una puleggia:
Diametro / (N° denti + 2) se il costruttore è americano, ovviamente misura in pollici, qundi dobbiamo dividere il risultato per 0.0254
Essendo un accoppiamento corretto quando i 2 ingranaggi sono a contatto solamente con le punte dei denti e non con le basi, ovviamente se prendiamo dei 64P avremo un accoppiamento più compatto e preciso (ma più difficile da realizzare); in generale dobbiamo accoppiare corona e pignone in modo che ci sia un minimo di gioco, facendo attenzione che tutti i denti si tocchino.
Ma Attenzione! Dobbiamo cominciare a considerare diversi parametri, dal tipo di pista alla temperatura raggiunta dal motore e al tipo di gomma usato. Sicuramente se si ha una pista di riferimento frequentata da altri piloti è sempre bene chiedere consiglio sul rapporto finale usato dagli altri, così da capire se si è in linea o meno. Poi si deve controllare la temperatura del motore a fine corsa. Anche in questo caso è bene riferire al costruttore del motore, seguendo il nostro esempio per Novak il motore dopo 5 minuti di corsa non deve avere temperatura maggiore di 71°C, se fosse superiore si rischia di danneggiarlo! In quest’ultimo caso vuol dire che si stava correndo con un rapporto troppo lungo, bisogna perciò accorciare il rapporto finale per permette al motore di scaldare meno.
Tags: automodello, Brushless, corona, elettrico, pignone, rapporto finale, Rapporto macchina .
_________________ La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
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