Mi ripropongo col mio solito problema che non riesco a risolvere....la mia TF-5 Stallion tira a sinistra.
La meccanica e' tutta montata correttamente come da manuale, le misure sono tutte state controllate e ricontrollate, provati all'anteriore scatto libero, palo rigido e in ultimo differenziale....niente!
La cosa strana e' che non si comporta tutte le volte allo stesso modo, ma la costante e' che tira a sinistra nella prima fase di accelerazione, dopo di che va dritta come un razzo e frena dritta, anche con forti decellerazioni.
Ho preso due "puntali" per verificare il bilanciamento sull'asse longitudinale e la macchinetta cade a sinistra, dove ci sono motore, regolatore, ricevente e servo...sull'altro lato ovviamente la lipo.
Ho provato a correggere la differenza di peso tra lato sinistro e destro, aggiungendo pesi di piombo ( 130 grammi mi sembra ), ma sui puntali ancora cadeva a sinistra.
Vado a provarla ed ora tira a destra....possibile che su una macchinetta elettrica il bilanciamento del peso sia cosi' fondamentale anche mandandola....pardon....provando a mandarla dritta?!
Come sempre ringrazio tutti quelli che leggeranno e vorranno aiutarmi.
maurone Moderatore
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Ven Set 11, 2009 12:00 pm
i controlli che hai fatto sono ok
il bilanciamento è fondamentale
ma mi spiace per te non è quello che manda il modello da una parte in accelerazione, controlla bene che funzioni perfettamente il servo e che la radio non abbia problemi al potenziometro (che non torna perfettamente al suo posto, già successo) o che si sia starato.
criis
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Ven Set 11, 2009 1:33 pm
La radio dovrebbe essere ok, l'ho appena presa ed e' una Hitec Eclipse pro car, non il top ma credo sia buona e cmq il difetto lo faceva anche con la vecchia radio. Il servo lo stesso non e' da pilota da competizione, pero' e' cmq un digitale, sempre della hitec.
Non so piu' che fare anche perche' ripeto, il problema si accentua allo scaricarsi della batteria, quinbdi suppungo per intuizione minor potenza erogata dal motore e cmq nella prima fase di accelerazione, anche se tanto breve non e'.
Avendo montato un mamba7700 diventa un po' un problema vedere aumentare la velocita' nei primi 5 / 10 metri con sbandata non proprio controllabile ( perlomeno per me ) per poi vederla schizzare via a tutto gas appena decide di andare dritta.
maurone Moderatore
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Ven Set 11, 2009 3:16 pm
non sò dovrei vederla in pista come si presenta questo problema
da come scrivi, in accelerazione, POTREBBE anche essere un calo di tensione sulla ricevente, in alcuni casi noi quando corriamo con motori molto spinti (ed il mamba 7700 lo è) mettiamo un condensatore da ricevente, con già la sua spinetta, è un tentativo
criis
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Ven Set 11, 2009 5:34 pm
Lo trovo gia' bello che fatto e pronto?
maurone Moderatore
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