Autore |
Messaggio |
Montoya
Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 1814
Località: Torrespaccata
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 10:03 am |
|
Vorrei sapere la capacità di erogare corrente di due pacchi batterie.
Sulla RC18 è montato un pacco 6 celle sub/c e vorrei una cosa analoga delle stesse dimensioni Lipo.
Saranno uguali le prestazioni? |
_________________ Gli amici,quelli veri,li riconosci dal fatto che fanno la tua stessa strada.
Gli altri,prima o poi,mettono la freccia. |
|
|
|
clioturbo
Registrato: Nov 01, 2005
Messaggi: 513
Località: Roma
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 10:10 am |
|
Montoya ha scritto: |
Vorrei sapere la capacità di erogare corrente di due pacchi batterie.
Sulla RC18 è montato un pacco 6 celle sub/c e vorrei una cosa analoga delle stesse dimensioni Lipo.
Saranno uguali le prestazioni? |
a logica penso di no monto
perchè le lipo dovrebbero essere piu costanti in termini di prestazioni lungo tutto l'arco di tempo che uno le usa
e non avere un decadimento mentre si consumano |
|
|
|
|
Montoya
Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 1814
Località: Torrespaccata
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 10:33 am |
|
Ma la corrente erogata?
E che marca bisogna prendere eventualmente? |
_________________ Gli amici,quelli veri,li riconosci dal fatto che fanno la tua stessa strada.
Gli altri,prima o poi,mettono la freccia. |
|
|
|
modellirc
Moderatore
Registrato: Oct 24, 2005
Messaggi: 803
Località: Roma e Pomezia
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 10:46 am |
|
Le migliori marche in campo Lipo sono le Thunderpower o le Flightpower, ovviamente non le fanno loro ma comprano le celle dallo stesso fornitore....... per avere un equivalente di un pacco 6celle NiMh ovvero 7.2V puoi usare una due celle Lipo ovvero 7.4V (sono 3.7V cella).
E' ovvio che o stai attento a non scendere sotto i 2.9-3.0 V cella (ad occhio non te ne accorgi) oppure monti un Lipo Safe Cut-off che arrivato al valore critico in automatico disabilita il GAS....
Sotto il voltaggio sopraindicato degeneri irreparabilmente le celle Lipo che è necessario caricare sempre utilizzando un bilanciatore onde evitare sovraccarichi di una cella in fase di carica (il caricabatterie legge la tenzione media di due celle) non si superano i 3.7V cella.... quando carichi a differenza delle NiMh dove è costante l'amperaggio e variabile il voltaggio, con le Lipo è fisso il voltaggio ed a seconda della fase di carica cambia l'amperaggio.....
Differenza sul campo......????? DICONO che le NiMh appena scottate sono più potenti in termini di coppia nei primi di gara mentre le Lipo sono più costanti nella lunga..... a mio modesto parere le Lipo hanno però una resistenza interna inferiore quindi????? |
_________________ .... nun ve pio .... ma si ve pio .... |
|
|
|
modellirc
Moderatore
Registrato: Oct 24, 2005
Messaggi: 803
Località: Roma e Pomezia
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 11:35 am |
|
|
_________________ .... nun ve pio .... ma si ve pio .... |
|
|
|
maurone
Moderatore
Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 1:22 pm |
|
Posso parlare solo per quanto mi riguarda di differenze su automodelli 1/10
L'altra domenica a Firenze io giravo con le lipo (le trackpower che per automadelli sono le più performanti), mi davano dai 3 ai 4 decimi
AL GIRO, fine gara prendevo circa 8 secondi, quando ho messo anche io le NiMh, sulla manches COMPLETA dei 5 minuti ho preso solo un secondo!
Costanti??!!
Sarà pure ma se non spingono!!!
Come dice modellirc è vero, sullo strumento la resistenza è più bassa delle NiMh ma purtroppo non chiedetemi perchè, (sto cercando di capire) sono meno cattive.
Per carità la "gestione" e la "durata" è fantastica ma come prestazioni
Ciao belli |
_________________ www.rceroma.org |
|
|
|
modellirc
Moderatore
Registrato: Oct 24, 2005
Messaggi: 803
Località: Roma e Pomezia
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 2:10 pm |
|
Concordo con trackpower per modelli 1/10 che sono praticamente le flightpower da "strada".... io ho scritto flightpower perchè le uso sugli elicotteri (ad oggi sarebbe impensabile volare con le NiMh).....
per Maurone:
ho una domanda quanto pesa in meno un pacco LiPo di un NiMh (a parità di caratteristiche)??? da regolamento potete fare gare miste Lipo Nimh anche se le Lipo pesano meno (o dovete "piombare" la macchina)???
ciao.... |
_________________ .... nun ve pio .... ma si ve pio .... |
|
|
|
maurone
Moderatore
Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 4:19 pm |
|
Giusta osservazione ma ti stupirà la risposta, per il trofeo di Firenze il peso del modello invece di 1.550 per le lipo ed 1500 con le NiMh è stato per tutti 1.400 e con questa conformazione LORO con le NiMh volavano |
_________________ www.rceroma.org |
|
|
|
Montoya
Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 1814
Località: Torrespaccata
|
Inviato:
Gio Gen 17, 2008 6:30 pm |
|
Mamma mia avete rimescoleto ben bene le mie idee,adesso non sò più che fare...................................
Vado avanti con le Intellect 1400!!!!!!!!!!!!! |
_________________ Gli amici,quelli veri,li riconosci dal fatto che fanno la tua stessa strada.
Gli altri,prima o poi,mettono la freccia. |
|
|
|
clioturbo
Registrato: Nov 01, 2005
Messaggi: 513
Località: Roma
|
Inviato:
Lun Gen 21, 2008 7:10 am |
|
Montoya ha scritto: |
Mamma mia avete rimescoleto ben bene le mie idee,adesso non sò più che fare...................................
Vado avanti con le Intellect 1400!!!!!!!!!!!!! |
bravo montoya così non te sbagli..........
|
|
|
|
|
Marco
Site Admin
Registrato: Jun 15, 2005
Messaggi: 530
Località: Morena - Roma
|
Inviato:
Lun Gen 21, 2008 9:05 pm |
|
maurone ha scritto: |
Giusta osservazione ma ti stupirà la risposta, per il trofeo di Firenze il peso del modello invece di 1.550 per le lipo ed 1500 con le NiMh è stato per tutti 1.400 e con questa conformazione LORO con le NiMh volavano |
Tempo al tempo Tu hai usato le attuali Trakpower 20c usciranno tra un paio di mesi le 30c.
Poi ne riparliamo. |
|
|
|
|
maurone
Moderatore
Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma
|
Inviato:
Mar Gen 22, 2008 6:49 am |
|
Marco ha scritto: |
maurone ha scritto: |
Giusta osservazione ma ti stupirà la risposta, per il trofeo di Firenze il peso del modello invece di 1.550 per le lipo ed 1500 con le NiMh è stato per tutti 1.400 e con questa conformazione LORO con le NiMh volavano |
Tempo al tempo Tu hai usato le attuali Trakpower 20c usciranno tra un paio di mesi le 30c.
Poi ne riparliamo. |
Lo stiamo sperando tutti, la gestione e la durata è spettacolare, manca ancora (per noi) la spinta |
_________________ www.rceroma.org |
|
|
|
Montoya
Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 1814
Località: Torrespaccata
|
Inviato:
Mar Gen 22, 2008 8:11 am |
|
Ma tornando all'argomento da me proposto,posso trovare giovamento usando le lipo o no? |
_________________ Gli amici,quelli veri,li riconosci dal fatto che fanno la tua stessa strada.
Gli altri,prima o poi,mettono la freccia. |
|
|
|
modellirc
Moderatore
Registrato: Oct 24, 2005
Messaggi: 803
Località: Roma e Pomezia
|
Inviato:
Mar Gen 22, 2008 9:56 am |
|
.... Secondo me, a te giovamento non te lo da manco il Centro Igiene Mentale...... uha uha uha uha.....
Scherzooooooooo bella Monty.....
Giovamento?? Dipende cosa cerchi, se vuoi stare tra i BIG dell'elettrico come ci ha relazionato Maurone, non le usare..... se invece vuoi giocare solamente e non avere problemi di autoscarica e lunga durata di gioco (con basso peso del modello) usale..... (ovviamente a mio modesto parere).... |
_________________ .... nun ve pio .... ma si ve pio .... |
|
|
|
maurone
Moderatore
Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma
|
Inviato:
Mer Gen 23, 2008 7:21 am |
|
Bè non volevo intendere che non sono buone e di non comprarle, la gestione la manutenzione e le carica sono moooolto buone, come prestazioni nicchiano un pochino, ora nelle gare 1/18 con finali da 20 minuti POTREBBERO anche essere valide, questo non lo sò perchè sapete che non ho più interesse per questi modelli |
_________________ www.rceroma.org |
|
|
|
|