Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - NEWS Campionati 2019/2020 regolamenti e date
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche
Autore Messaggio
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 4:13 pm Rispondi citando Torna in cima

I seguenti regolamenti potranno subire piccole variazioni fino a fine agosto per poi diventare definitivi per l'inizio dei campionati



Regolamento 2019/2020 Campionato RCeRoma

Categorie:
F1Roma
Touring 17.5

6 DATE:
29 settembre (T5) Pista Interlagos (disputata)
17 novembre (T5) Suzuka (disputata)

19 gennaio (T5) Nurburgring (disputata)

15 marzo (T5) Shanghai RINVIATA COVID
10 Maggio (T5) Sepang RINVIATA COVID
UNA ELIMINATA


28 Giugno T5 recupero, pista shanghai
26 Luglio T5 recupero, pista sepang




Il campionato terminerà con una gara di anticipo quindi gli scarti passeranno da 5 a 4 gp.


QUALIFICHE:
Saranno disputate 2 Qualifiche da 5 min. validi tre giri veloci non consecutivi, valide entrambe le manches, somma giri tempi. La composizione delle batterie di qualifica dopo la prima gara saranno composte in base alla classifica del campionato.
SUPERPOLE:
I migliori 5 piloti qualificati si sfideranno per la Superpole. I 5 piloti dovranno essere pronti in Pit Lane, scenderanno in pista un pilota alla volta, e sarà preso in considerazione solo il migliore di 3 giri escluso quello lanciato. Si partirà in base all'ordine di qualifica alla Superpole stessa.
FINALI:
3 "GP" finali da 15 min , il terzo GP o finale partirà con le posizioni invertite in base all'ordine di arrivo del primo GP finale, l'inversione delle posizioni varrà esclusivamente per i primi 5 classificati di gp1.
Per le finali, normalmente costituite da 10 piloti ognuna, saranno ammessi un massimo di 14 piloti, qualora la presenza degli iscritti non arrivasse a 15. Nel caso in cui, i piloti presenti saranno dai 15 in su, allora si potranno effettuare ulteriori finali (es finale B da 5 piloti in su).
PIT STOP :
Entro i primi 7 minuti di ogni finale, sarà obbligatorio effettuare un Pit stop che sarà meccanizzato per ottimizzare i tempi ed evitare errori umani esterni nella Pit Lane. Nel caso in cui non si effettuasse il Pit stop entro la durata stabilita, la sanzione sarà la squalifica del pilota e dei suoi risultati riguardanti la finale stessa, dovrà fermarsi e ritirarsi immediatamente dopo i 7 minuti previsti per il Pit stop.
PUNTEGGI:
Ad ogni gara di campionato, Il punteggio ottenuto con le tre finali valide, si sommera' per decretare i migliori tre piazzamenti di giornata (podio) e sarà cumulativo per stilare la classifica finale del campionato stesso. Verrà assegnato un punto al pilota che farà la Superpole e un punto al pilota che farà il giro veloce in gara (durante le tre finali). I punteggi saranno assegnati ad ogni gp/finale nel seguente modo: Partendo da 60 p.ti per il primo, 3 punti in meno fino al decimo, dall' undicesimo al ventesimo 2 punti, dal ventunesimo in poi un punto. La classifica finale del campionato, sarà costituita dalla somma dei risultati sulle 6 gare (con la possibilità di 5 scarti delle peggiori prestazioni ). Nel caso in cui ci fossero punteggi parimerito, si controlleranno i migliori piazzamenti ottenuti durante il campionato e si determinerà la classifica definitiva.
CAUSA COVID 19 E' STATA "ELIMINATA" UNA GARA, QUELLA NON POTRA' ESSERE PRESA COME SCARTO, GLI SCARTI A FINE CAMPIONATO SARANNO 4 GP


REGOLE TECNICHE F1:
Automodelli 2wd in scala 1/10, trazione posteriore ad assale rigido omologati a livello internazionale
Optional liberi
Gomme preincollate Hudy, liquidi inodori, ammesse termocoperte.
(marca sweep da bagnato),
In caso di pioggia, l'organizzazione, deciderà l'utilizzo di gomme wet che fornirà a prezzo di costo in pista punzonate il giorno di gara e dovranno essere restituite a fine gara, in questa giornata wet NON sarà possibile utilizzare ne liquidi ne’ termocoperte
Carrozzerie F1 con alettoni e pilotino montati
Motori classe 21.5 hobbywing Justock G2 3650, (motori forniti in affitto punzonati), in caso di gara bagnata sarà possibile utilizzare motore ed elettronica brushless "DI PROPRIETÀ" o motore ed elettronica BRUSHED (motore Montecarlo da acquistare dall'organizzazione punzonato e da riconsegnare a fine gara).
Regolatori no timing Justock 45/60 amp
Ratio MINIMO 2.50, corone e pignoni da PUNZONARE o leggibili. Qualora la corona e/o il pognone non avessero numeri leggibili, dovranno essere portati smontati all'organizzazione che provvederà alla punzonatura.
Lipo 2S voltaggio massimo consentito 8,40
Peso libero


REGOLE TECNICHE Touring CUP 17.5:
Automodelli Touring scala 1/10 4wd con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote
Carrozzerie Touring, GT, TCR 190mm
L'alettone deve essere tagliato sulla linea piu bassa del produttore
Ratio non inferiore a 5.0
Regolatori "no timing" 45/60amp timing non regolabile
Lipo 2S voltaggio max consentito 8.40
Motori justock G2 3650 17.5 (motori forniti in affitto punzonati),
in caso di gara bagnata sarà possibile utilizzare motore ed elettronica brushless "DI PROPRIETÀ" o motore ed elettronica BRUSHED (motore Montecarlo da acquistare dall'organizzazione punzonato).
Gomme B-Racing 32 (ammessi liquidi inodori e termocoperte)
In caso di gara bagnata si potranno usare anche gomme SP 01025-3 (da acquistare da organizzazione punzonate), in questa giornata wet no liquidi no termocoperte
Peso 1.320 per i 4wd




"REGOLE TECNICHE FFWD" 
Automodelli Touring scala 1/10 ffwd trazione anteriore con motore posizionato avanti agli ammortizzatori 
Carrozzerie Tcr (da qui a fine campionato valuteremo una lista) con l'alettone tagliato sulla linea del produttore 
Motori G2.1 classe 21.5 forniti dalla organizazzione in pista punzonati 
Regolatori stock con massimo 60 amp "senza timing" 
Rapporto finale non sotto 4.0 
Lipo 2s con voltaggio massimo consentito 8,40 (anche qui poi valuteremo quali usare se solo shorty o libere) 
Gomme Ride in pista punzonate (Riutilizzabili la gara successiva se riconsegnate a fine gara) 
In caso di gara bagnata sarà possibile usare anche il motore montecarlo da acquistare punzonato in pista, non sarà possibile usare i motori bruschless della organizazzione, possibile acquistare in pista le gomme SP da bagnato, in questa giornata no liquidi no termocoperte 
Peso 1.200g 



SQUALIFICA E RADIAZIONE DI QUALUNQUE PILOTA VENGA SORPRESO A NON RISPETTARE IL REGOLAMENTO IN OGNI SUO PUNTO
A fine gara devono essere riconsegnate tutte le gomme in busta con nominativo del pilota; Nessuna consegna per chi decide di riacquistare le gomme per la gara successiva; Consegna delle sole gomme anteriori per la F1 se si decide di riacquistare solo la coppia posteriore!
In caso di gara wet e tempo "particolarmente" avverso, la direzione gara deciderà se far teminare la gara in anticipo prendendo validi i risultati acquisiti fino a quel momento, a fine campionati tutte le gomme dovranno essere ritirate entro un mese, poi saranno smaltite


A fine anno, ci ritroveremo a cena, dove verranno consegnati i trofei per i primi 8/10 classificati del campionato (questo è valido solo per i piloti che avranno disputato i GP validi al punteggio finale (13gp)


-------------------------------------------------------------------


"REGOLAMENTO 2019/2020 Campionato RcCup"


Categorie:
stock
Touring 21.5
13.5
M-Chassis
F1

5 Date
20 Ottobre (T5) Pista Monza (disputata)
15 Dicembre (T5) Nurburgring (disputata)
16 Febbraio (T5) Suzuka (disputata)

07 Giugno T5 pista Shanghai RINVIATA COVID 19
UNA ELIMINATA

12 Luglio T5 pista Sepang


Saranno disputate due qualifiche da 5 minuti dove verrà presa la migliore prestazione, i migliori 3 giri non consecutivi, a seguire tre finali da 7 minuti con uno scarto, classifica finale a punteggio, migliore prestazione
Premiazione di gara in gara
Finali da 10/14 piloti a seguire finali A B C …
Il Campionato si disputerà su 5 gare con uno scarto,
[color=red]CAUSA COVID 19 una gara è stata eliminata!

"Categoria F1"
Automodelli 2wd in scala 1/10, trazione posteriore ad assale rigido omologati a livello internazionale
Optional liberi
Gomme preincollate Hudy (in pista punzonate)
Carrozzerie F1 con alettoni e pilotino montati
Motori classe 21.5 hobbywing G2 3650,(motori forniti in affitto punzonati)
Regolatori liberi in modalità no timing (led lampeggiante)
Ratio MINIMO 2.50
Lipo 2S
Peso libero


"Categoria Touring 21.5"
Automodelli Touring scala 1/10 FFwd e 4wd con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote
Carrozzerie 190mm (VENOM, AGATA, HC-F e versioni TCR)
L'alettone deve essere tagliato sulla linea piu bassa del produttore
Gomme Ride 26072 24mm pre glued (in pista punzonate)
Motori 3650 Hobbywing justock 21.5 G2.1 (motori forniti in affitto punzonati)
Ratio non inferiore a 4.00
Regolatori liberi in modalità no timing (led lampeggiante)
Lipo 2S voltaggio max consentito 8.40
Peso minimo 1.320 per le 4wd ed 1.200 per le FFwd



"Categoria 13.5"
Automodelli Touring 4wd scala 1/10
Carrozzerie Touring e touring GT 190mm
L'alettone deve essere tagliato sulla linea piu bassa del produttore
Gomme LRP G32 (in pista punzonate)
Motori 3650 Hobbywing Justock G2.1 classe 13.5 ( motori forniti in affitto punzonati)
Ratio minimo 4.50
Regolatori liberi in modalità no timing (led lampeggiante)
Lipo 2S voltaggio max consentito 8.40
Peso minimo 1.320
(Vietati regolatori team Powers e sanwa)



"Categoria M-Chassis"
Automodelli Tamiya M03 - M05 – M07 (2wd trazione anteriore) con rapporto finale non inferiore a 5.77 (pignone non sopra a 20T)
Montati da manuale istruzioni senza modifiche artigianali, possibile non montare le plastiche porta trasponder porta interruttore ecc, altre saranno valutate...
Optional liberi, no telai in carbonio, no palo
nella M03 ed M05 ammessi differenziali ad olio o a sfere (dentatura originale 39T) quindi VIETATI i 38T
Gomme SP M05 (in pista punzonate)
Motore brushless sensored 3650 hobbywing 17.5 G2 ( motori forniti in affitto punzonati)
Regolatore brushless liberi in modalità no timing (led lampeggiante)
Lipo stick pack 2S (stondate), voltaggio max consentito 8.40
Monocarrozzeria Bittydesign HC-M Passo medio 225mm
L'alettone deve essere tagliato sulla linea piu bassa del produttore
peso libero


"Categoria Stock Challenge"
Automodelli: lrp Blast, Rally Legend, Tamiya TT/non versioni S, questi modelli con trasmissione a cardano e vaschette in plastica, montati seguendo il manuale di istruzioni senza modifiche artigianali, ammessi alcuni optional dedicati al modello anche in alluminio tipo; fuselli ant e post. e C , omocinetici, albero trasmissione, gruppo sterzo, banchino motore, porta corona e esagoni, ammortizzatori originali in plastica, molle, cuscinetti, dissipatore e ventolina, viteria libera
Non sono ammessi bracci o altri pezzi in alluminio o parti in carbonio o caricate (TT02 telaio blu si)
(differenziali a satelliti originali con possibilità di indurire, non a palo)
Ratio non inferiore a 5.50
Gomme SP-Racing 00017 (in pista punzonate)
Lipo stick pack 2S (stondate), voltaggio max consentito 8.40
Motore 3650 brushless hobbywing 17.5 G2, (motori forniti in affitto punzonati)
Regolatore liberi in modalità no timing (led lampeggiante)
Carrozzeria 190mm Touring e Touring GT
L'alettone deve essere tagliato sulla linea piu bassa del produttore
Peso 1.500 pronto gara

Per tutte le categorie: In caso di pioggia (gara dichiarata bagnata) si potrà correre col sistema bruschless omologato ma.. “di vostra proprietà”, sono omologati "anche" i motori a spazzole EZ Montecarlo (venduti in pista punzonati) , gomme wet per F1 Sweep wet, poi gomme SP01025-3 wet per la 21.5 e la stock, gomme ultra soft per m-chassis (tutte da acquistare punzonate da organizzazione)

A fine gara devono essere riconsegnate tutte le gomme in busta con nominativo del pilota; Nessuna consegna per chi decide di riacquistare le gomme per la gara successiva; Consegna delle sole gomme anteriori per la F1 se si decide di riacquistare solo la coppia posteriore!
In caso di gara wet e tempo "particolarmente" avverso, la direzione gara deciderà se far teminare la gara in anticipo prendendo validi i risultati acquisiti fino a quel momento
i motori presi in affitto DEVONO essere riconsegnati integri
A fine campionati tutte le gomme dovranno essere ritirate entro un mese, poi saranno smaltite



SQUALIFICA E RADIAZIONE DI QUALUNQUE PILOTA VENGA SORPRESO A NON RISPETTARE IL REGOLAMENTO IN OGNI SUO PUNTO

----------------------------------------------------------------------

LA DIREZIONE GARA POTRA' APPORTARE MODIFICHE AL REGOLAMENTO LA' DOVE LO TROVERA' NECESSARIO

_________________
www.rceroma.org

Ultima modifica di maurone il Lun Mag 20, 2019 9:08 am, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100