Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - Campionato M-Chassis 2015-2016
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Topic chiuso   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche
Autore Messaggio
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 10:19 am Rispondi citando Torna in cima

Dopo la gara del 10 maggio, dove abbiamo testato alcune soluzioni per i nuovi campionati, apriamo questo post per decidere tutti insieme come voler procedere con il regolamento.

Scocca e passo
Resta fermo il discorso del passo e della scocca (passo corto, scocca mini cooper vintage, no nuovi modelli), attendiamo solo la marca
Modelli M-Chassis, credo che sia sottinteso

Gomme
Attendiamo gli ultimi test...

Motore e regolatore
Per quanto riguarda la motorizzazione stavamo pensando di mettere il motore LRP stock cod. 122165 (quello provato da Maurone nella stock e che sarà disponibile da luglio a negozio) e regolatore brushed libero.

Hop-up
Liberi, tanto servono solo ad abbellire la rc in questo caso...
Differenziale originale di scatola libero, come da istruzioni

Fateci sapere, in modo da poter chiudere il tutto per fine luglio, così da poter partire poi con il nuovo campionato.


Ultima modifica di elcico il Mer Mag 27, 2015 4:56 pm, modificato 3 volte in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
spidr70



Registrato: Dec 15, 2005
Messaggi: 777
Località: Rome East Side

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 12:51 pm Rispondi citando Torna in cima

Io non sono d'accordo sulle gomme solaris ci sono disponibili anche da incollare quelle preincollate sono troppo onerose!!!in ottica risparmio no ha senso!!
S-RTM000S
S-RTM000H
S-RTM000M
Sono le solaris da incollare.Tanto a Gianni non cambia nulla purchè le venda...

e poi io affiancherei anche il combo spin\K7 al brushed.... Wink

_________________
Image

Ultima modifica di spidr70 il Dom Mag 17, 2015 1:44 pm, modificato 2 volte in totale
Profilo Messaggio privato
spidr70



Registrato: Dec 15, 2005
Messaggi: 777
Località: Rome East Side

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 1:35 pm Rispondi citando Torna in cima

anche perchè in Italia arrivano altre marche di gomme... Wink

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
skid



Registrato: Aug 26, 2005
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 1:49 pm Rispondi citando Torna in cima

Secondo me per le gomme si deve puntare decisamente sulle gomme preincollate.
L'utilizzo delle gomme da incollare porta inevitabilmente a fare degli esperimenti per trovare la giusta combinazione fra inserto e gomma.
Lo so che tutti voi avete già dei riferimenti avendo già corso con queste gomme ma per chi è nuovo non sarebbe così immediato trovarla e quindi a parte il tipo di mescola, non si avrebbe uniformità di prestazione.
A questo punto lasciamo gomme libere, chi vuole usare le solaris lo faccia, io ad esempio comprerò di nuovo un treno di sweep pre-incollate che ho già visto funzionano bene e giocherò con quelle senza infognarmi in acquisti di cerchi, inserti e coperture per trovare quella che va bene come le altre....
SE SIAMO VINCOLATI alla fornitura delle gomme da Gianni, direi che sono favorevole SOLO alle pre-incollate uguali per tutti, se invece non siamo vincolati direi gomme libere.
Per il resto, carrozzeria e motore uguale per tutti mi va bene, regolatore libero non sono sicurissimo perché sapete meglio di me che se fosse vero che tutti gli esc per uno stesso motore rendono uguale mi dovreste spiegare perché tutti al tempo comprarono il Quantum competition 3... e non mi dite per il discorso del lipo-cutoff perché anche il robitronic speedstar 2 con limite 12 spire ha il lipo saver (tanto per fare un esempio).
Dico questo non perché credo di poter ambire a qualcosa di importante per il campionato ma solo per avere un regolamento che almeno in partenza metta tutti sullo stesso piano, è ovvio Very Happy

Ricapitolando:
- carrozzeria mini old style: OK
- monogomma: OK solo se preincollata
- motore uguale per tutti: OK
- regolatore libero: probabilmente si Laughing
- differenziale a satelliti di scatola montato come da istruzioni, quindi senza rondelle interne, altrimenti anche in questo caso LIBERO
Per il resto, che poi sono parti che in effetti non influenzano le prestazioni delle macchine più di tanto, non metto bocca mi adeguo.
Ciao.


Ultima modifica di skid il Dom Mag 17, 2015 5:00 pm, modificato 2 volte in totale
Profilo Messaggio privato
spidr70



Registrato: Dec 15, 2005
Messaggi: 777
Località: Rome East Side

MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2015 1:57 pm Rispondi citando Torna in cima

sia ben chiaro non sono sfavorevole alle gomme preincollate anzi...ma non le solaris preincollate.....
riassumendo:
passo uguale per tutti OK
Motore Uguale per tutti OK ma non brushed!
Gomme uguali per tutti OK ma non le solaris
Differenziale non penso sia necessario lasciarlo libero se il motore non è potente... Rolling Eyes
...almeno io la vedo così Very Happy

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
skid



Registrato: Aug 26, 2005
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 8:14 am Rispondi citando Torna in cima

Visto che come si dice la notte porta consiglio, cambio idea sul regolatore; sono favorevole al combo lrp con il k7 come quello che si usa nella stock oppure far rimanere anche il Carson 16t.
Per il resto tutto confermato.
Profilo Messaggio privato
Amedeo87



Registrato: Dec 07, 2013
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 2:11 pm Rispondi citando Torna in cima

Buona sera a tutti...credo di aver già espresso il mio giudizio sul gruppo di whatsupp...comunque il mio pensiero è quello di utilizzare una monocarrozzeria(tutte mini,fichissima),il regolatore libero,il motore lrp economico e delle gomme già incollate uguali x tutti...Ho corso quest'anno cn le solaris e credo che diano qualità,prezzo e durata nn indefferente e scusate se è poco trovarle tranquillamente da Gianni...per il combo k7,mi trovate negativo in quanto utilizzato quest'anno nella super stock cn prestazioni simili alla stock con il carson e spendere 100 euro x un motore e regolatore nn credo sia una buona scelta x rilanciare la categoria...è circa meno di due anni che ho riniziato a correre cn le macchinne e mi sn comprato il mini x la bellezza e il divertimento puro che esso ti lascia...credo che il problema primario sia stato esasperarlo sia nei costi che nelle prestazioni...nn ricadiamo in questi errori...
Questo è il giudizio...lascia a voi le decisioni...
Grazie e a presto...
Profilo Messaggio privato
giancraw



Registrato: Mar 23, 2008
Messaggi: 278
Località: ARICCIA

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 7:18 pm Rispondi citando Torna in cima

voto per motore a spazzole e monogomma ovviamente reperibile da gianni e
regolatori liberi
Profilo Messaggio privato
FATTman



Registrato: Jan 20, 2015
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 1:20 pm Rispondi citando Torna in cima

giancraw ha scritto:
voto per motore a spazzole e monogomma ovviamente reperibile da gianni e
regolatori liberi


D'accordissimo

spendere oltre 100 euro per una combo che non aggiunge molto al piacere di guidare i Mini ed inoltre non è waterproof, che vuol dire ricambiare tutto in caso di una gara sul bagnato Confused
Inoltre affiancare Brushed e Brushless toglie molto piacere al gioco perchè chi acquisterà la combo sara avvantaggiato rispetto a chi non vuole/può spendere

Per un maggior piacere di gioco si deve andare per forza nella direzione di monomotore, monogomma e monoscocca

Io voterei per motori brushed, poca spesa tanta resa e si gioca sempre con un regolatore da 30 euro waterProof Wink Very Happy

Monogomma mi vanno bene anche le solaris, ma preincollate Very Happy

Monoscocca I Love mini Smile
Profilo Messaggio privato
spidr70



Registrato: Dec 15, 2005
Messaggi: 777
Località: Rome East Side

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 1:57 pm Rispondi citando Torna in cima

come fai ad asserire certe illazioni?! Shocked
per esempio la combo spin/k7 è splash proof come non lo era il carson dragster, col quale si è corso praticamente sempre sotto l'acqua quest'anno e l'anno scorso...tu c'eri forse l'ultima gara dove hai potuto vedere che sul bagnato le prestazioni sono praticamente identiche tra brushed e brushless forse più favorevoli ai primi addirittura....
poi se tu non vuoi spendere i soldi per un regolatore brushless che poi ti rimanga ( 67 euro) ma vuoi ricomprare durante l'anno almeno 2 o 3 motori per essere competitivo perchè usandoli si usurano e non rendono più (40 euro) sei liberissimo di farlo, ma non apporre la giustificazione del risparmio...
poi il discorso monogomma anche io sono d'accordo ma ho fatto presente ad uno ad uno a tutti i partecipanti del mini che per via del poco riempimento le solaris tendono a "tagliarsi" obbligando chi prova ogni tanto oltre a fare la gara a ricomprarne almeno un treno o due durante l'anno ( costo 45/50 euro )....
il monopasso sono stato io a proporlo per cui mi trovi d'accordissimo, ma la scocca del mini cooper vintage è molto critica, come tenuta, dato per il quale spesso è la meno indicata per un neofita....
Detto tutto ciò perchè fare tutto questo?! per comprare un regolatore brushed da 30 euro che tra qualche tempo nemmeno produrrano più?!
bel modo di rilanciare la "nostra" categoria.....
tu per primo al posto del m03 ti sei subito comprato la m05pro vers.2 dopo nenmmeno 2 gare, ora vorresti spendere poco per il motore...?! Laughing

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
skid



Registrato: Aug 26, 2005
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 7:20 pm Rispondi citando Torna in cima

Nel nostro gioco secondo me la parola economia non va tirata troppo in ballo quando si stende un regolamento...
Magari si fanno problemi per comprare un motore da 80 euro ma poi se ne spendono altrettanti per avere la lampada da tavolo a led come quella che ha tizio world champion del momento, oppure la corsa all'ultimo regolatore perché ce l'ha caio che tutte le gare arriva primo (e non perché si allena sempre...)
Certo poi ci sono i furbetti che passano le notti a cercare il modo di macumbare il motore brushed ai tempi che furono, oppure brushless ai nostri giorni, ma quelli secondo me sono poveretti..
Qui si sta parlando di equilibrare un campionato mettendo tutti sullo stesso piano almeno ai nastri di partenza, poi è chiaro che io che gioco una volta ogni morte di papa non sarò mai competitivo come chi lo fa spesso, anche avendo un esc da 200 euro ma a parità di motore.
Il discorso che fa Riccardo sul dover comprare un motore spesso perchè se fai le prove rimane un discorso a se quando il motore della gara è estratto a sorteggio come si fa nella stock CSEN; se per provare hai un motore che non è al 100% non muore nessuno...
La carrozzeria Mini si era deciso di comprarla per la gara di Marzo e ora si dice passo uguale per tutti ma la Mini old è critica... Lo sarà per tutti, chi più chi meno sempre il dito farà la differenza, quindi per me sarà sempre più critica rispetto a chi gira tanto, ma sti cavoli!!!
Come al solito quando ci sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno, chi la vuole cotta e chi cruda, chi favorisce un accoppiata motore/esc chi un altra per suoi motivi, gomme uguali ma solo reperibili da Gianni: mi sta bene ma poi quanti di noi le compreranno effettivamente in negozio?
Il differenziale libeo, bloccato, con il grasso, senza grasso ma perché? Se Mauro che credo un pochino se ne intenda ha detto che a parità di motore la differenza la fanno soprattutto differenziale e gomme non si mettono dei paletti su queste cose?
Alla fine a prescindere dal combo che si deciderà di utlizzare, i veri paletti sarebbero da mettere a:
- regolatore di scatola a satelliti, liberissimo di girare senza rondelle o artefici vari - e ve lo dico io che ho appena preso un differenziale a sfere nuovo...
- gomme uguali per tutti, si potrebbe addirittura tornare a quelle di scatola con inserto uguale per tutti, incollate all'inizio della prima gara davanti a tutti e punzonate/sigillate da Mauro in qualche modo o addirittura messe a giro come si fa con i motori;
- mono carrozzeria Mini old style per tutti, critica per tutti ma molto molto bella da vedere in pista, anche quando fa 20 ruzzoloni dopo un incidente
Very Happy Very Happy
Vedete un po' quello che riuscite a tirare fuori, e mi rivolgo soprattutto ai veterani della categoria.
Basta che definiamo qualcosa e non si continua a chiacchierare soltanto...

Seguo gli sviluppi in silenzio, alla fine deciderò che fare perché credo che ci si debba adeguare ai regolamenti e non organizzarseli per avvantaggiarsi personalmente.
Se mi piace gioco, altrimenti cambio categoria, ce ne sono talmente tante dov'è il problema?

AMEN... Laughing Laughing


Ultima modifica di skid il Mer Mag 20, 2015 7:42 am, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
sarra



Registrato: Mar 04, 2010
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 9:16 pm Rispondi citando Torna in cima

Non centro un caz però io facevo il mini e mi è rimasto nel cuore secondo me se volete fa una cosa figa gomme originali motore a spazzole e scocca mini come se faceva una volta e per originali dico quelle di scatola li veramente fa la differenza la guida quindi il differenziale va messo come da istruzioni originale ciaooo non me ne dite troppe contro era solo un consiglio Laughing
Profilo Messaggio privato
skid



Registrato: Aug 26, 2005
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 6:42 am Rispondi citando Torna in cima

sarra ha scritto:
Non centro un caz però io facevo il mini e mi è rimasto nel cuore secondo me se volete fa una cosa figa gomme originali motore a spazzole e scocca mini come se faceva una volta e per originali dico quelle di scatola li veramente fa la differenza la guida quindi il differenziale va messo come da istruzioni originale ciaooo non me ne dite troppe contro era solo un consiglio Laughing

Quotone!! Very Happy Wink
Profilo Messaggio privato
spidr70



Registrato: Dec 15, 2005
Messaggi: 777
Località: Rome East Side

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 6:55 am Rispondi citando Torna in cima

Wink all'inizio anche io proposi di usare le tamiya di gomme ma mgrip o sgrip ma con la carrozzeria mini coooper strusciano nei passaruota.... Shocked
poi saremmo alle solite...non si trovano da gianni o costano uno sproposito in italia... Rolling Eyes

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
FATTman



Registrato: Jan 20, 2015
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2015 10:34 am Rispondi citando Torna in cima

spidr70 ha scritto:
come fai ad asserire certe illazioni?! Shocked
per esempio la combo spin/k7 è splash proof come non lo era il carson dragster, col quale si è corso praticamente sempre sotto l'acqua quest'anno e l'anno scorso...tu c'eri forse l'ultima gara dove hai potuto vedere che sul bagnato le prestazioni sono praticamente identiche tra brushed e brushless forse più favorevoli ai primi addirittura....
poi se tu non vuoi spendere i soldi per un regolatore brushless che poi ti rimanga ( 67 euro) ma vuoi ricomprare durante l'anno almeno 2 o 3 motori per essere competitivo perchè usandoli si usurano e non rendono più (40 euro) sei liberissimo di farlo, ma non apporre la giustificazione del risparmio...
poi il discorso monogomma anche io sono d'accordo ma ho fatto presente ad uno ad uno a tutti i partecipanti del mini che per via del poco riempimento le solaris tendono a "tagliarsi" obbligando chi prova ogni tanto oltre a fare la gara a ricomprarne almeno un treno o due durante l'anno ( costo 45/50 euro )....
il monopasso sono stato io a proporlo per cui mi trovi d'accordissimo, ma la scocca del mini cooper vintage è molto critica, come tenuta, dato per il quale spesso è la meno indicata per un neofita....
Detto tutto ciò perchè fare tutto questo?! per comprare un regolatore brushed da 30 euro che tra qualche tempo nemmeno produrrano più?!
bel modo di rilanciare la "nostra" categoria.....
tu per primo al posto del m03 ti sei subito comprato la m05pro vers.2 dopo nenmmeno 2 gare, ora vorresti spendere poco per il motore...?! Laughing


non è per spendere poco, ho comprato 3 LRP122165, 1 LRP120195, 3 Motori Rally Legend e due regolatori Hobbywing 1060 e probabilmente ho speso di più
e non avrei problemi a prendermi una combo K7 (che tra l'altro volevo anche comprare per provarla il 7 giugno)

con i costi, siamo più o meno lì, per me una discriminante è il fatto di poter giocare sempre
nell'ultima gara bagnata io non ho avuto problemi con il brushed.
Sicuramente il carson cup machine và meno del combo Brushless, ma con i nuovi LRP od i Rally legend, probabilmente sono anche più veloci del brushless
io vorrei che si evitasse di affiancare il brushless con il brushed, ma decidere per un vero monomotore
come investimento iniziale, per rilanciare la categoria, il brushed è meno costoso ed è waterproof e non splashproof Wink se li chiamano in maniera differente, forse una ragione c'è Very Happy

Io vorrei anche che i motori fossero ritirati a fine gara e riconsegnati mai gli stessi per la gara successiva, se lo fai con un brushless, per poter giocare il sabato devi comprare un altro motore brushless che sono quasi 50 euro

Ripeto, per me non è un problema economico, ma potrebbe esserlo per altri

Io il campionato lo farò comunque sia che si scelga Brushed che Brushless Very Happy
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Topic chiuso   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100