Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - batterie
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Autore Messaggio
franco3200
Ospite





MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 10:20 pm Rispondi citando Torna in cima

Salve!chiederei cortesemente delle delucidazioni in fatto di batterie e voltaggio.Ho una Xray Xll 1/12 ancora da allestire ma non ho ben capito perche' viene alimentata solo con 4 celle.Ci vuole un motore apposta per 4,8v?Ho visto che i motori vanno fino a 8volt o piu.se aumento il voltaggio il motore gira di piu o ci sono motori che danno il massimo anche a 4,8?
Premetto che sono nuovo dell'elettrico e devo ancora comprare il motore,regolatore e batterie.potete consigliarmi?Grazie!
skid



Registrato: Aug 26, 2005
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 5:49 am Rispondi citando Torna in cima

franco3200 ha scritto:
Salve!chiederei cortesemente delle delucidazioni in fatto di batterie e voltaggio.Ho una Xray Xll 1/12 ancora da allestire ma non ho ben capito perche' viene alimentata solo con 4 celle.Ci vuole un motore apposta per 4,8v?Ho visto che i motori vanno fino a 8volt o piu.se aumento il voltaggio il motore gira di piu o ci sono motori che danno il massimo anche a 4,8?
Premetto che sono nuovo dell'elettrico e devo ancora comprare il motore,regolatore e batterie.potete consigliarmi?Grazie!

Ciao Franco, benvenuto nel mondo dell'elettrico. Proverò a spiegarti la questione sperando di farmi capire.
Allora nell'1/12 si usano 4 celle (oppure una cella lipo a 3,7V) proprio perchè come dici tu il motore fa più giri se alimentato con una tensione più alta. Mettere un 10.5 alimentandolo a 7,2 volt con le "vecchie" ni-mh (oppure a 7,4V con le nuove Lipo) significherebbe rendere inguidabile il modello che già di suo non è semplicissimo da mandare.
Quindi non ci sono motori specifici per i 4,8V, è solo che con questa tensione il motore gira di meno garantendoti però potenze che raportate al peso del modello lo rendono velocissimo. Quelli bravi, infatti usano addirittura dei 6.5!
Se devi prendere tutto quanto il comprato motore /regolatore e batterie, io ti consiglierei di prendere un pacco lipo da 3,7V 1S (1 cella) e un regolatore che sia in grado di gestire questo tipo di batteria.
Se la tua Xray però non permette l'uso di lipo (deve essere la Link) e devi usare le classiche 4 celle da 1,2V, allora compra pure un regolatore classico di quelli che usiamo sulle 1/10 ma controlla quale sia la tesnione minima di alimentazione. So infatti che alcuni optano per alimentare la ricevente, per l'utilizzo di un pacco pile separato fatto con delle pile piccole, ora non ricordo la sigla.
Nel catalogo di Gianni trovi tutto quello che ti serve per farti un idea e magari per iniziare, dai un occhiata nel mercatino dell'usato dell'elettrico e vedi se magari trovi qualcosa di adatto.
Dimenticavo, il servo deve essere "mini" tipo il Futaba s9650, studiato proprio per l'utilizzo su questi modelli.
Ciao. Marco
Profilo Messaggio privato
freeracer



Registrato: Jul 26, 2005
Messaggi: 77
Località: roma

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 7:18 am Rispondi citando Torna in cima

Ciao Franco, ho giocato per un po' con i modelli 1/12 e confermo quanto detto da Skid. L'uso delle batterie è soprattutto vincolato dal tipo di macchina che hai (t-bar o link), però con qualche accorgimento puoi montare la batteria lipo anche se hai la barra a T, mettendo la cella lateralmente alla barra di torsione. In questo caso ti consiglierei di comprare delle batterie lipo Saddle 7.4v, che sono sempre costituite da due pacchi da 3.7v (ti ritrovi 2 batterie). Le 1/12 le conosco abbastanza bene quindi se vuoi maggiori informazioni e dettagli, anche foto, basta che mi invii un messaggio privato con un tuo indirizzo e-mail.
CIAO!
Profilo Messaggio privato Invia email
franco3200
Ospite





MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 9:38 pm Rispondi citando Torna in cima

Grazie ragazzi!non credevo di essere accolto cosi?
Io sono uno scoppiettaro ma mi piacciono molto le pan car (si chiamano cosi vero?) perche sono dei veri gioiellini.Ho preso l'xray Xll il tipo prima della link.Comunque credo di aver capito qualcosa.Io tanto per provare avrei intenzione di mettere le 4 celle normali e un motore non so' lo vorrei
piu veloce possibile un 3.5?mi immagino che sia inguidabile.comunque vi ringrazio e terro' conto dei vostri consigli e magari vi inviero' qualche foto.
Vi faro' sapere grazie per la disponibilita.
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100