Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - Gomme Type B e categoria Stock
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Autore Messaggio
BigShow



Registrato: Mar 02, 2010
Messaggi: 464
Località: Tampa, Florida

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 10:35 am Rispondi citando Torna in cima

Apro questo topic per parlare delle gomme Tamiya Type B relative alla categoria Stock del campionato.

Ho letto che alcuni lamentano problemi di longevità delle gomme le quali, a loro detta, durano il tempo di tre gare.

Per esperienza personale, che non è molta, posso dire che queste gomme iniziano a dare il meglio di loro quando la loro temperatura supera i 25-30°C quindi l'uso delle termocoperte è caldamente raccomandato.

Il riempimento delle stesse è un altro punto nevralgico. Personalmente utilizzo spugne medie Tamiya, e devo dire che solamente adesso, dopo vari mesi di utilizzo (ultima gara Tamiya, svariate ore di prove estive), stanno iniziando a deteriorarsi mostrando delle crepe sulla marte interna del battistrada adiacente al cerchione. C'è inoltre da dire che non le ho praticamente mai scaldate quindi utilizzandole a metà della loro effettiva efficacia e quasi mai additivate. Nonostante questo le trovo, in condizioni di asciutto, decisamente più longeve rispetto alle Type A 60D sulla m-chassis.

Quali sono le vostre esperienze in proposito?

_________________
Image
Standing 7 feet tall, weighting at 440 pounds
Profilo Messaggio privato
Sbandato



Registrato: Feb 03, 2010
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 11:24 am Rispondi citando Torna in cima

Il problema è il posteriore davanti più o meno durano e vanno decentemente.

1° Il riempimento, se le fai piene non tengono se le fai mezze piene lavora la spalla molto grip ma dopo poco si disintegra tipo M-05

2° Senza termocoperte e addittivo, il posteriore tiene solo con la gomma mezza riempita e fa 15 minuti.

3° Con le termocoperte e addittivo, dietro tiene con riempimento ottimale che non disintegra la spalla, qualifiche e gara si fanno anche se in gara 3 un pò molla
Profilo Messaggio privato
jamaica



Registrato: Jul 20, 2005
Messaggi: 755
Località: san cesareo(rm)

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 11:46 am Rispondi citando Torna in cima

io noto invece un'ottima efficienza e durata e credo checon letype b siamo stock mentre con altre marche chi spende ha gomme fresche e performanti chi no finisce peggio delle delle b che da quando le metti a quando le tagli sono pari...e poi il regionale l'italiano tamiya sono con il mono marca tamiya

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
BigShow



Registrato: Mar 02, 2010
Messaggi: 464
Località: Tampa, Florida

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 12:01 pm Rispondi citando Torna in cima

Credo che molto dipenda anche dallo stile di guida.
Io ho un modo aggressivo di guidare con staccatone al limite, curve strette e partenze rapide.
Sicuramente questo è il modo migliore per bruciare le gomme Laughing ma queste type B, fino ad ora, si sono dimostrate all'altezza e con un consumo omogeneo.
Sbandato, sarei curioso, di vedere le gomme che ti si sono aperte e soprattutto sapere dopo quanto ci giravi ed in che condizioni (additivo, termocoperte ecc...).
Ho notato, inoltre, che anche l'assetto fa molto sul consumo delle gomme (scoperta dell'acqua calda). Un assetto morbido fa lavorare di più le sospensioni mentre un assetto rigido grava di più sulle gomme stesse. E' ovvio quindi che mettendo un assetto rigido con gomme morbide esse tendano di più a consumarsi... ovviamente questi sono dati su carta.

E' possibile anche che per il tuo stile di guida, sbandato, tu non abbia scelto l'assetto corretto... un po' come io alla prima qualifica non ci avevo capito un c@##o Laughing Laughing Laughing tant'è che ho demolito il TT01 contro la palanca Laughing Laughing Laughing

_________________
Image
Standing 7 feet tall, weighting at 440 pounds
Profilo Messaggio privato
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 12:49 pm Rispondi citando Torna in cima

BigShow ha scritto:
Credo che molto dipenda anche dallo stile di guida.
Io ho un modo aggressivo di guidare con staccatone al limite, curve strette e partenze rapide.
Sicuramente questo è il modo migliore per bruciare le gomme Laughing ma queste type B, fino ad ora, si sono dimostrate all'altezza e con un consumo omogeneo.
Sbandato, sarei curioso, di vedere le gomme che ti si sono aperte e soprattutto sapere dopo quanto ci giravi ed in che condizioni (additivo, termocoperte ecc...).
Ho notato, inoltre, che anche l'assetto fa molto sul consumo delle gomme (scoperta dell'acqua calda). Un assetto morbido fa lavorare di più le sospensioni mentre un assetto rigido grava di più sulle gomme stesse. E' ovvio quindi che mettendo un assetto rigido con gomme morbide esse tendano di più a consumarsi... ovviamente questi sono dati su carta.

E' possibile anche che per il tuo stile di guida, sbandato, tu non abbia scelto l'assetto corretto... un po' come io alla prima qualifica non ci avevo capito un c@##o Laughing Laughing Laughing tant'è che ho demolito il TT01 contro la palanca Laughing Laughing Laughing


concordo su quanto scritto, premesso che ancora nn ho avuto modo di provare le type B su TT Very Happy Very Happy
ma posso confermare che assetto e sopratutto stile di guida influiscono sulla resa della gomma più di ogni altra cosa, al di la di mescola nome e marca.
piccolo esempio, cominciato col mini un treno nuovo durava 10 scariche scarse.. un anno dopo lo stesso treno pergiunta liquidato scaldato, scartavetrato e chi più ne ha ne metta l'ho montato a bologna, fatto la gara ieri e ancora buono per 2/3 qualifiche della prossima gara, questo sopratutto per il cambiamento di stile di guida.... miao
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 1:00 pm Rispondi citando Torna in cima

Mia esperienza con la supestock

il campionato passato ho usato un solo treno di gomme per 4 gare e prove

all'Italiano a Bologna era ammesso un solo treno e siamo andati alla grande comprese le prove

ieri treno gomme nuuovo montato con inserto a strisce gommato della tamiya 53295, risultato dopo 3 qualifiche gomme aperte, assetto o non assetto Wink

secondo me conta solo quello, l'arancione tamiya, quasi introvabile, (in culonia) articolo 53835 è perfetto

a seguire il blu 53250

e via cor venteeeee Very Happy Very Happy Wink

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
TheSentinel



Registrato: Feb 19, 2009
Messaggi: 263

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 1:44 pm Rispondi citando Torna in cima

Concordo con Mauro, lo stesso valeva per le gomme del mini: utilizzando le mousse, la durata aumentava esponenzialmente, lo stesso vale per le Type-B della stock. Utilizzando le spugne la durata è ridotta di parecchio, l ideale è utilizzare i vecchi inserti, andando ad indurire le gomme e lavorare poi sull assetto per scongiurare il sovrasterzo che si viene necessariamente a creare con le ruote 'gonfie'
In questo modo con le Type-b ci si arriva a fare tranquillamente 3-4 gare senza problemi Wink
Profilo Messaggio privato
Sbandato



Registrato: Feb 03, 2010
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 2:21 pm Rispondi citando Torna in cima

Esatto dipende tutto dal inserto se non trovi quello giusto o si aprono o non vanno.

Le gomme che ho aperto le ho prese nuove sabato alle 12:00 con gli inserti neri Tamiya (OP-435 quelli bassi 3-4 mm) che non so per cosa siano fatti.
Lo sapevo che la gomma cosi durava un'attimo ma avevo altre 2 coppie nuove che non andavano proprio (senza termocoperte e addittivo) e altri inserti in giro non si trovano.

1° con inserti Kyosho grey (troppo gonfia) (Ant.)
2° mousse Shimizu azzurra (gonfia il giusto) (Post.)
3° con inserti Tamiya OP-435 (praticamente solo gomma e cerchio)

Il TT-01 l'ho provato x 2 settimane con tutti i motori immaginabili gomme e spugne e andava da paura, le gomme non si strappavano con queste motorizzazioni figuriamoci con i Carson.
N.B. Niente termocoperte ne addittivi

Gomme Shimizu 40-30 35-30
Spugne Matrix 39-39
Spugne Black 37-33
Brushless Mamba 4.7Kv
Brushless HW 3.9KV

Stessa macchina stesse regolazioni cambiando solo le gomme una sciagura non andava perdeva sempre il dietro, per farla andare decentemente senza tritare nulla, gomma post. riempita il "giusto" e giù con dosi massicce di addittivo e termocoperte arroventate (ammorbidendo sempre più il retrotreno), solo che cosi la gomma si macera e non dura una giornata di gare.

Le Solaris ancora non le ho provate ma come dice il saggio almeno costano meno e sono già incollate e riempite Very Happy
Profilo Messaggio privato
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 2:57 pm Rispondi citando Torna in cima

Scusa sbandato, quando dici con qualsiasi motore, che cosa intendi?
Qui si sta parlando di un TT con motore stock o di SuperStock con carson 12T
Forse se spieghi meglio cosa utilizzi tu si riesce a capire meglio quanto ti è successo.
Anche perché ad un certo punto hai segnato un mamba

_________________
Image
Profilo Messaggio privato HomePage
Sbandato



Registrato: Feb 03, 2010
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 3:11 pm Rispondi citando Torna in cima

elcico ha scritto:
Scusa sbandato, quando dici con qualsiasi motore, che cosa intendi?
Qui si sta parlando di un TT con motore stock o di SuperStock con carson 12T
Forse se spieghi meglio cosa utilizzi tu si riesce a capire meglio quanto ti è successo.
Anche perché ad un certo punto hai segnato un mamba


TT-01 con motori esageratamente più potenti che le gomme le sfruttano al 200% andava da paura e niente gomme rotte niente addittivi niente termocoperte.

Per il Tamiya ho dovuto fare un downsize prestazionale Very Happy montare il Carson Cup\Fighter e le relative gomme Type-B che o non tenevano o se tenevano si tritavano parliamo sempre e solo di posteriori il davanti più o meno non da grossi problemi.

La soluzione si trova basta spendere Laughing
Profilo Messaggio privato
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 10:37 am Rispondi citando Torna in cima

Sbandato ti consiglio di farti un giro in pista quando c'è il tamiya, se guardi tutti quelli che hanno il TT con motore carson nessuno a mai tritato le gomme specialmente le posteriori, forse hai un assetto sbagliato o hai qualcosa di strano alla tua auto.
Lo stesso problema che avevi tu lo aveva anche un altro utente del forum ma con la M05, gli è stato fatto vedere dove errava ed ha risolto, praticamente lui faceva tre scariche e le gomme erano da buttare, mentre tutti gli altri riescono tranquillamente a farci due giornate di gare complete (sono almeno sei scariche a gara) ed alcuni anche di più.

_________________
Image
Profilo Messaggio privato HomePage
firefox



Registrato: Apr 03, 2010
Messaggi: 337

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 8:36 pm Rispondi citando Torna in cima

allora ragazzuoli esperienza mia:gomme type b durano,perchè sono tarate per la stock
importante come le incolli,da quando mauro me l ha detto come fare,posso dirvi che il treno che ho sotto sta da dio!le post con inserto piu morbido,si sono appena consumate e le anteriori messe in crisi da le ripetute frenate e inserimenti in curva si sono consumate un po di piu in appoggio!questo consumo anomalo mi rende perplesso,perchè lho sentito da altri anche!
state attenti a non camminarci quando si stanno per scollare,controllatele se fate un tamponamento o un volo carpiato,tipo come succede anche a me!e soprattutto se sono incollate dritte
Profilo Messaggio privato
Sbandato



Registrato: Feb 03, 2010
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2010 11:08 am Rispondi citando Torna in cima

Si sono tarate x le stock e devono essere incollate più che bene ma.........

C'è un piccolo dettaglio che non considerate l'anno scorso si è corso marzo aprile maggio e giugno, adesso siamo partiti da novembre le Type-b rendono dai 25° gradi in su.

Per mandarle con clima più freddo qualcosa bisogna fargli Very Happy Very Happy la Tamiya ha le Type-A Very Happy
Profilo Messaggio privato
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 12:11 pm Rispondi citando Torna in cima

Credo che la scelta delle gomme sia stata legata proprio a dei fattori di usura, se tu già dici di rovinare ed avere problemi con le B, che sono più dure, posso immaginare cosa ti succederà con le type A.
Certo avrai maggior tenuta in questo periodo, ma se le B le massacri dopo neanche tre batterie, posso immaginare che con le A non ci fai neanche 5 giri.
In ogni caso bisogna portare le gomme alla giusta temperatura, sia le A che le B.
Lo stesso problema lo abbiamo noi della M-Chassis, anche se abbiamo solo le A (che in questo periodo dovrebbero essere buone), in ogni caso dobbiamo scaldarle, non troppo, ma in ogni caso devono essere calde per farle andare subito, altrimenti devi fare qualche giro per portarle a temperatura, ma non sempre bastano, tutto dipende anche dalla guida.
Ti posso assicurare che se passi sopra dello sporco le gomme non rendono più per un altro giro circa.

_________________
Image
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100