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Lun Nov 08, 2010 10:35 am
Apro questo topic per parlare delle gomme Tamiya Type B relative alla categoria Stock del campionato.
Ho letto che alcuni lamentano problemi di longevità delle gomme le quali, a loro detta, durano il tempo di tre gare.
Per esperienza personale, che non è molta, posso dire che queste gomme iniziano a dare il meglio di loro quando la loro temperatura supera i 25-30°C quindi l'uso delle termocoperte è caldamente raccomandato.
Il riempimento delle stesse è un altro punto nevralgico. Personalmente utilizzo spugne medie Tamiya, e devo dire che solamente adesso, dopo vari mesi di utilizzo (ultima gara Tamiya, svariate ore di prove estive), stanno iniziando a deteriorarsi mostrando delle crepe sulla marte interna del battistrada adiacente al cerchione. C'è inoltre da dire che non le ho praticamente mai scaldate quindi utilizzandole a metà della loro effettiva efficacia e quasi mai additivate. Nonostante questo le trovo, in condizioni di asciutto, decisamente più longeve rispetto alle Type A 60D sulla m-chassis.
Quali sono le vostre esperienze in proposito?
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Sbandato
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Lun Nov 08, 2010 11:24 am
Il problema è il posteriore davanti più o meno durano e vanno decentemente.
1° Il riempimento, se le fai piene non tengono se le fai mezze piene lavora la spalla molto grip ma dopo poco si disintegra tipo M-05
2° Senza termocoperte e addittivo, il posteriore tiene solo con la gomma mezza riempita e fa 15 minuti.
3° Con le termocoperte e addittivo, dietro tiene con riempimento ottimale che non disintegra la spalla, qualifiche e gara si fanno anche se in gara 3 un pò molla
jamaica
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Lun Nov 08, 2010 11:46 am
io noto invece un'ottima efficienza e durata e credo checon letype b siamo stock mentre con altre marche chi spende ha gomme fresche e performanti chi no finisce peggio delle delle b che da quando le metti a quando le tagli sono pari...e poi il regionale l'italiano tamiya sono con il mono marca tamiya
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BigShow
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Lun Nov 08, 2010 12:01 pm
Credo che molto dipenda anche dallo stile di guida.
Io ho un modo aggressivo di guidare con staccatone al limite, curve strette e partenze rapide.
Sicuramente questo è il modo migliore per bruciare le gomme ma queste type B, fino ad ora, si sono dimostrate all'altezza e con un consumo omogeneo.
Sbandato, sarei curioso, di vedere le gomme che ti si sono aperte e soprattutto sapere dopo quanto ci giravi ed in che condizioni (additivo, termocoperte ecc...).
Ho notato, inoltre, che anche l'assetto fa molto sul consumo delle gomme (scoperta dell'acqua calda). Un assetto morbido fa lavorare di più le sospensioni mentre un assetto rigido grava di più sulle gomme stesse. E' ovvio quindi che mettendo un assetto rigido con gomme morbide esse tendano di più a consumarsi... ovviamente questi sono dati su carta.
E' possibile anche che per il tuo stile di guida, sbandato, tu non abbia scelto l'assetto corretto... un po' come io alla prima qualifica non ci avevo capito un c@##o tant'è che ho demolito il TT01 contro la palanca
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marchetto
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Lun Nov 08, 2010 12:49 pm
BigShow ha scritto:
Credo che molto dipenda anche dallo stile di guida.
Io ho un modo aggressivo di guidare con staccatone al limite, curve strette e partenze rapide.
Sicuramente questo è il modo migliore per bruciare le gomme ma queste type B, fino ad ora, si sono dimostrate all'altezza e con un consumo omogeneo.
Sbandato, sarei curioso, di vedere le gomme che ti si sono aperte e soprattutto sapere dopo quanto ci giravi ed in che condizioni (additivo, termocoperte ecc...).
Ho notato, inoltre, che anche l'assetto fa molto sul consumo delle gomme (scoperta dell'acqua calda). Un assetto morbido fa lavorare di più le sospensioni mentre un assetto rigido grava di più sulle gomme stesse. E' ovvio quindi che mettendo un assetto rigido con gomme morbide esse tendano di più a consumarsi... ovviamente questi sono dati su carta.
E' possibile anche che per il tuo stile di guida, sbandato, tu non abbia scelto l'assetto corretto... un po' come io alla prima qualifica non ci avevo capito un c@##o tant'è che ho demolito il TT01 contro la palanca
concordo su quanto scritto, premesso che ancora nn ho avuto modo di provare le type B su TT
ma posso confermare che assetto e sopratutto stile di guida influiscono sulla resa della gomma più di ogni altra cosa, al di la di mescola nome e marca.
piccolo esempio, cominciato col mini un treno nuovo durava 10 scariche scarse.. un anno dopo lo stesso treno pergiunta liquidato scaldato, scartavetrato e chi più ne ha ne metta l'ho montato a bologna, fatto la gara ieri e ancora buono per 2/3 qualifiche della prossima gara, questo sopratutto per il cambiamento di stile di guida.... miao
maurone Moderatore
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Lun Nov 08, 2010 1:00 pm
Mia esperienza con la supestock
il campionato passato ho usato un solo treno di gomme per 4 gare e prove
all'Italiano a Bologna era ammesso un solo treno e siamo andati alla grande comprese le prove
ieri treno gomme nuuovo montato con inserto a strisce gommato della tamiya 53295, risultato dopo 3 qualifiche gomme aperte, assetto o non assetto
secondo me conta solo quello, l'arancione tamiya, quasi introvabile, (in culonia) articolo 53835 è perfetto
Concordo con Mauro, lo stesso valeva per le gomme del mini: utilizzando le mousse, la durata aumentava esponenzialmente, lo stesso vale per le Type-B della stock. Utilizzando le spugne la durata è ridotta di parecchio, l ideale è utilizzare i vecchi inserti, andando ad indurire le gomme e lavorare poi sull assetto per scongiurare il sovrasterzo che si viene necessariamente a creare con le ruote 'gonfie'
In questo modo con le Type-b ci si arriva a fare tranquillamente 3-4 gare senza problemi
Sbandato
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Lun Nov 08, 2010 2:21 pm
Esatto dipende tutto dal inserto se non trovi quello giusto o si aprono o non vanno.
Le gomme che ho aperto le ho prese nuove sabato alle 12:00 con gli inserti neri Tamiya (OP-435 quelli bassi 3-4 mm) che non so per cosa siano fatti.
Lo sapevo che la gomma cosi durava un'attimo ma avevo altre 2 coppie nuove che non andavano proprio (senza termocoperte e addittivo) e altri inserti in giro non si trovano.
1° con inserti Kyosho grey (troppo gonfia) (Ant.)
2° mousse Shimizu azzurra (gonfia il giusto) (Post.)
3° con inserti Tamiya OP-435 (praticamente solo gomma e cerchio)
Il TT-01 l'ho provato x 2 settimane con tutti i motori immaginabili gomme e spugne e andava da paura, le gomme non si strappavano con queste motorizzazioni figuriamoci con i Carson.
N.B. Niente termocoperte ne addittivi
Stessa macchina stesse regolazioni cambiando solo le gomme una sciagura non andava perdeva sempre il dietro, per farla andare decentemente senza tritare nulla, gomma post. riempita il "giusto" e giù con dosi massicce di addittivo e termocoperte arroventate (ammorbidendo sempre più il retrotreno), solo che cosi la gomma si macera e non dura una giornata di gare.
Le Solaris ancora non le ho provate ma come dice il saggio almeno costano meno e sono già incollate e riempite
elcico
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Lun Nov 08, 2010 2:57 pm
Scusa sbandato, quando dici con qualsiasi motore, che cosa intendi?
Qui si sta parlando di un TT con motore stock o di SuperStock con carson 12T
Forse se spieghi meglio cosa utilizzi tu si riesce a capire meglio quanto ti è successo.
Anche perché ad un certo punto hai segnato un mamba
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Sbandato
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Lun Nov 08, 2010 3:11 pm
elcico ha scritto:
Scusa sbandato, quando dici con qualsiasi motore, che cosa intendi?
Qui si sta parlando di un TT con motore stock o di SuperStock con carson 12T
Forse se spieghi meglio cosa utilizzi tu si riesce a capire meglio quanto ti è successo.
Anche perché ad un certo punto hai segnato un mamba
TT-01 con motori esageratamente più potenti che le gomme le sfruttano al 200% andava da paura e niente gomme rotte niente addittivi niente termocoperte.
Per il Tamiya ho dovuto fare un downsize prestazionale montare il Carson Cup\Fighter e le relative gomme Type-B che o non tenevano o se tenevano si tritavano parliamo sempre e solo di posteriori il davanti più o meno non da grossi problemi.
La soluzione si trova basta spendere
elcico
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Mar Nov 09, 2010 10:37 am
Sbandato ti consiglio di farti un giro in pista quando c'è il tamiya, se guardi tutti quelli che hanno il TT con motore carson nessuno a mai tritato le gomme specialmente le posteriori, forse hai un assetto sbagliato o hai qualcosa di strano alla tua auto.
Lo stesso problema che avevi tu lo aveva anche un altro utente del forum ma con la M05, gli è stato fatto vedere dove errava ed ha risolto, praticamente lui faceva tre scariche e le gomme erano da buttare, mentre tutti gli altri riescono tranquillamente a farci due giornate di gare complete (sono almeno sei scariche a gara) ed alcuni anche di più.
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firefox
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Mar Nov 09, 2010 8:36 pm
allora ragazzuoli esperienza mia:gomme type b durano,perchè sono tarate per la stock
importante come le incolli,da quando mauro me l ha detto come fare,posso dirvi che il treno che ho sotto sta da dio!le post con inserto piu morbido,si sono appena consumate e le anteriori messe in crisi da le ripetute frenate e inserimenti in curva si sono consumate un po di piu in appoggio!questo consumo anomalo mi rende perplesso,perchè lho sentito da altri anche!
state attenti a non camminarci quando si stanno per scollare,controllatele se fate un tamponamento o un volo carpiato,tipo come succede anche a me!e soprattutto se sono incollate dritte
Sbandato
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Dom Nov 14, 2010 11:08 am
Si sono tarate x le stock e devono essere incollate più che bene ma.........
C'è un piccolo dettaglio che non considerate l'anno scorso si è corso marzo aprile maggio e giugno, adesso siamo partiti da novembre le Type-b rendono dai 25° gradi in su.
Per mandarle con clima più freddo qualcosa bisogna fargli la Tamiya ha le Type-A
elcico
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Lun Nov 15, 2010 12:11 pm
Credo che la scelta delle gomme sia stata legata proprio a dei fattori di usura, se tu già dici di rovinare ed avere problemi con le B, che sono più dure, posso immaginare cosa ti succederà con le type A.
Certo avrai maggior tenuta in questo periodo, ma se le B le massacri dopo neanche tre batterie, posso immaginare che con le A non ci fai neanche 5 giri.
In ogni caso bisogna portare le gomme alla giusta temperatura, sia le A che le B.
Lo stesso problema lo abbiamo noi della M-Chassis, anche se abbiamo solo le A (che in questo periodo dovrebbero essere buone), in ogni caso dobbiamo scaldarle, non troppo, ma in ogni caso devono essere calde per farle andare subito, altrimenti devi fare qualche giro per portarle a temperatura, ma non sempre bastano, tutto dipende anche dalla guida.
Ti posso assicurare che se passi sopra dello sporco le gomme non rendono più per un altro giro circa.
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