Ragazzi rispolvero questo post a causa di un problema avuto oggi (30/01/2011) in occasione della 3a gara regionale tamiya.
in pratica, durante la finale ho accusato una notevole perdita di potenza del carson Cup Machine montato sulla mia F104 fino a che si è fermato definitivamente. Rientrato a casa per curiosità ho aperto il motore per vedere cosa fosse successo ed ho notato che una delle lamelle di supporto delle spazzole era mancante perchè si era come "spezzata", in pratica era rimasta una sola spazzola.
Potrebbe trattarsi di una rottura occasionale oppure il danno può' essere attribuito ad un eccessivo surriscaldamento del motore considerando che il rapporto con cui ho girato era un po lungo?
Il motore in questione aveva all'attivo circa 15 minuti di utilizzo per cui si può' dire che fosse nuovo.
elcico
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Lun Gen 31, 2011 2:06 pm
I problemi potrebbero essere due:
eccessivo surriscaldamento (lo stai tirando tanto)
botte date e prese!!!
In ogni caso credo che possa anche accadere di trovare un motore fallato ma dimostrarlo dopo un uso dove si possono notare tracce di surriscaldamento sarà dura.
Poi il suo costo non credo che comporti il gioco di mandarlo alla casa per la verifica e relativa eventuale sostituzione
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marchetto
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Lun Gen 31, 2011 2:16 pm
capita, a me sabato a motore caldo (10 min che giravo) per una botta ho spaccato il motore
succede....
faber77
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Lun Gen 31, 2011 11:27 pm
Certamente non vale la pena rimandarlo indietro visto il basso costo, volevo solamente sapere da cosa potrebbe dipendere in maniera tale da salvaguardare il prossimo motore al fine di terminare la gara senza problemi oppure se potrebbe solamente dipendere da una falla di fabbricazione.
come rapporto ho utilizzato un pignone 20 e corona 63 mentre il rapporto originale era 17 63
elcico
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Mar Feb 01, 2011 7:45 am
Per i valori delle rapportature dovresti farti consigliare da quelli della F1
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Montoya
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Ven Feb 04, 2011 12:36 pm
Se lo hai metti un 16 prova anche il 15!
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Montoya
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Ven Feb 04, 2011 3:36 pm
Comunque se usi il Jonson Di scatola quella rapportatura e' perfetta!
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faber77
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Ven Feb 04, 2011 11:50 pm
In attesa di acquistare un nuovo Carson ho rimontato il Jonson quindi lascio il pignone 20
Montoya
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Dom Feb 06, 2011 11:48 am
Buona bruciacchiata allora
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Montoya
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Dom Feb 06, 2011 11:51 am
Se I giapsotti t'hanno messo il 17 molto probabilmente potrebbe essere giusto comprix?
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Montoya
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Dom Feb 06, 2011 11:53 am
17/63 e sai come vai!
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faber77
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Ven Feb 11, 2011 2:20 am
Montoya ha scritto:
Se I giapsotti t'hanno messo il 17 molto probabilmente potrebbe essere giusto comprix?
si è vero, ho sbagliato volevo dire il 17 già montato aspetto di provare
faber77
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Mer Feb 23, 2011 5:37 pm
maurone ha scritto:
Carson 906054 CE-4
Tensione Nominale 6V
Range Alimentazione 4,8-8,4V
N° giri a vuoto 25.000Rpm
Assorbimento max eff. 1,63A
Rendimento 61,20%
N° giri 14.500Rpm
Coppia 1,84Ncm
Assorbimento Max 7,5A
Potenza 27,5W
A proposito di questo motore, ho letto da qualche parte che sono venduti già rodati, è vero oppure è una bufala? Da quanto ne so bisogna rodarli perché questo procedimento non viene fatto in fabbrica, vero o falso?
xfr001
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Gio Feb 24, 2011 12:05 pm
Domanda, mai motori per le stock, carson ecc possono essere aperti?
maurone Moderatore
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Gio Feb 24, 2011 12:18 pm
xfr001 ha scritto:
Domanda, mai motori per le stock, carson ecc possono essere aperti?
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