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Autore Messaggio
faber77



Registrato: Nov 02, 2010
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 9:53 pm Rispondi citando Torna in cima

Ragazzi rispolvero questo post a causa di un problema avuto oggi (30/01/2011) in occasione della 3a gara regionale tamiya.

in pratica, durante la finale ho accusato una notevole perdita di potenza del carson Cup Machine montato sulla mia F104 fino a che si è fermato definitivamente. Rientrato a casa per curiosità ho aperto il motore per vedere cosa fosse successo ed ho notato che una delle lamelle di supporto delle spazzole era mancante perchè si era come "spezzata", in pratica era rimasta una sola spazzola.
Potrebbe trattarsi di una rottura occasionale oppure il danno può' essere attribuito ad un eccessivo surriscaldamento del motore considerando che il rapporto con cui ho girato era un po lungo?
Il motore in questione aveva all'attivo circa 15 minuti di utilizzo per cui si può' dire che fosse nuovo.
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elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 2:06 pm Rispondi citando Torna in cima

I problemi potrebbero essere due:
eccessivo surriscaldamento (lo stai tirando tanto)
botte date e prese!!!
In ogni caso credo che possa anche accadere di trovare un motore fallato ma dimostrarlo dopo un uso dove si possono notare tracce di surriscaldamento sarà dura.
Poi il suo costo non credo che comporti il gioco di mandarlo alla casa per la verifica e relativa eventuale sostituzione

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marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 2:16 pm Rispondi citando Torna in cima

capita, a me sabato a motore caldo (10 min che giravo) per una botta ho spaccato il motore Very Happy Very Happy

succede....
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faber77



Registrato: Nov 02, 2010
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 11:27 pm Rispondi citando Torna in cima

Certamente non vale la pena rimandarlo indietro visto il basso costo, volevo solamente sapere da cosa potrebbe dipendere in maniera tale da salvaguardare il prossimo motore al fine di terminare la gara senza problemi oppure se potrebbe solamente dipendere da una falla di fabbricazione.

come rapporto ho utilizzato un pignone 20 e corona 63 mentre il rapporto originale era 17 63
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elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 7:45 am Rispondi citando Torna in cima

Per i valori delle rapportature dovresti farti consigliare da quelli della F1

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Montoya



Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 1814
Località: Torrespaccata

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 12:36 pm Rispondi citando Torna in cima

Se lo hai metti un 16 prova anche il 15!

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Montoya



Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 1814
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MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 3:36 pm Rispondi citando Torna in cima

Comunque se usi il Jonson Di scatola quella rapportatura e' perfetta!

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faber77



Registrato: Nov 02, 2010
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 11:50 pm Rispondi citando Torna in cima

In attesa di acquistare un nuovo Carson ho rimontato il Jonson quindi lascio il pignone 20 Very Happy
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Montoya



Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 1814
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MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 11:48 am Rispondi citando Torna in cima

Buona bruciacchiata allora Laughing

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Montoya



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MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 11:51 am Rispondi citando Torna in cima

Se I giapsotti t'hanno messo il 17 molto probabilmente potrebbe essere giusto comprix? Idea

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Montoya



Registrato: Jun 20, 2005
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MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 11:53 am Rispondi citando Torna in cima

17/63 e sai come vai! Cool

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faber77



Registrato: Nov 02, 2010
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 2:20 am Rispondi citando Torna in cima

Montoya ha scritto:
Se I giapsotti t'hanno messo il 17 molto probabilmente potrebbe essere giusto comprix? Idea

si è vero, ho sbagliato volevo dire il 17 Very Happy già montato aspetto di provare Very Happy
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faber77



Registrato: Nov 02, 2010
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 5:37 pm Rispondi citando Torna in cima

maurone ha scritto:
Carson 906054 CE-4

Tensione Nominale 6V
Range Alimentazione 4,8-8,4V
N° giri a vuoto 25.000Rpm
Assorbimento max eff. 1,63A
Rendimento 61,20%
N° giri 14.500Rpm
Coppia 1,84Ncm
Assorbimento Max 7,5A
Potenza 27,5W


A proposito di questo motore, ho letto da qualche parte che sono venduti già rodati, è vero oppure è una bufala? Da quanto ne so bisogna rodarli perché questo procedimento non viene fatto in fabbrica, vero o falso?
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xfr001



Registrato: Sep 05, 2005
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 12:05 pm Rispondi citando Torna in cima

Domanda, mai motori per le stock, carson ecc possono essere aperti?
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maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 12:18 pm Rispondi citando Torna in cima

xfr001 ha scritto:
Domanda, mai motori per le stock, carson ecc possono essere aperti?


se non fai le gare fai come vuoi Confused

altrimenti leggi il regolamento.... Wink
http://www.tamiya.it/tamiya/images/stories/tamiya/cataloghi/Regolamenti/RC/regolamento/regolamento%20campionato%20rc%20tamiya%20italia%202011.pdf

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