Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - - MOTORI - Modelli, Problemi, Consigli, Manutenzione, ecc.
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Autore Messaggio
steack-hatzie



Registrato: Sep 15, 2010
Messaggi: 15
Località: Penisola sorrentina

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 6:00 pm Rispondi citando Torna in cima

ragazzi ma la temperatura ideale qual'è??
io l'altra volta arrivai con un carson ad 83 gradi....credo troppo....
ma non ho riferimenti
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
pinonino



Registrato: Sep 26, 2010
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 9:44 pm Rispondi citando Torna in cima

steack-hatzie ha scritto:
ragazzi ma la temperatura ideale qual'è??
io l'altra volta arrivai con un carson ad 83 gradi....credo troppo....
ma non ho riferimenti


è la mia stessa domanda... Vorrei capire fino a che temperatura di ESC e motore si può stare tranquilli.

Grazie.
Profilo Messaggio privato
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 7:16 am Rispondi citando Torna in cima

sicuramente rimanere sotto i 90g° Smile

il discorso cambia in base a quanto tempo ci giocate, mi spiego, le gare sono sui 5/8 minuti e la temperatura la controlliamo in quel range di tempo, se voi andate in pista e giocate per 10/15 minuti tutto cambia, quindi la temperatura sicuramente và controllata ma sempre in base al tempo che ci giocate, per il rapporto, come già hanno scritto dovete provare in pista, tenete anche presente che con le gomme in lattice i motori sono meno stressati, con le gomme in spugna scaldano di più e questo è dovuto solo dalla trazione a terra del modello Wink

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
pinonino



Registrato: Sep 26, 2010
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:28 pm Rispondi citando Torna in cima

grazie per il consiglio Maurone... mi sa che dovrò comprare il termometro per tenere sotto controllo motore ed ESC Very Happy
Profilo Messaggio privato
steack-hatzie



Registrato: Sep 15, 2010
Messaggi: 15
Località: Penisola sorrentina

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:01 pm Rispondi citando Torna in cima

elcico ha scritto:
Va usata acqua distillata e non acqua normale, la distillata contiene meno impurità e ha una conducibilità diversa.
Dovete farlo girare sia in un verso che nell'altro, è importante altrimenti le spazzole non si arrotondano completamente.
Possibilmente una volta estratto il motore dal bicchiere, alla fine del procedimento, che ancora sta ruotando, dovreste immergerlo, staccandolo dalla corrente, in alcool isopropilico, serve proprio ad espellere qualsiasi residuo di umidità ed acqua dal vostro motore. Poi lubrificare come detto sopra.


ragazzi dove si prende il lubrificante a secco???
se uso del wd 40...
e l'alcool isop....cos'è??
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
tiziano
Site Admin


Registrato: May 10, 2006
Messaggi: 12786
Località: Pomezia

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 1:05 am Rispondi citando Torna in cima

steack-hatzie ha scritto:
elcico ha scritto:
Va usata acqua distillata e non acqua normale, la distillata contiene meno impurità e ha una conducibilità diversa.
Dovete farlo girare sia in un verso che nell'altro, è importante altrimenti le spazzole non si arrotondano completamente.
Possibilmente una volta estratto il motore dal bicchiere, alla fine del procedimento, che ancora sta ruotando, dovreste immergerlo, staccandolo dalla corrente, in alcool isopropilico, serve proprio ad espellere qualsiasi residuo di umidità ed acqua dal vostro motore. Poi lubrificare come detto sopra.


ragazzi dove si prende il lubrificante a secco???
se uso del wd 40...
e l'alcool isop....cos'è??


Alcool isopropilico denaturato
Si tratta di alcool isopropilico denaturato non soggetto a registrazione UTIF. È una soluzione limpida, incolore e dall'odore caratteristico, che può essere utilizzata in sostituzione all'alcool isopropilico puro (soggetto a registrazione UTIF) in ogni sua applicazione.
L'alcool isopropilico denaturato è un ottimo solvente per resine naturali come gommlacca, sandracca, mastice, ecc., viene anche utilizzato in miscela con altri solventi organici nelle operazioni di pulitura.
L'alcool isopropilico denaturato ha inoltre un elevato potere sgrassante e per questo viene impiegato con successo per la pulizia di dispositivi elettronici (lenti dei laser per i CD/DVD, LP, testine di stampanti, testine magnetiche, monitor, ecc.).
L'alcool isopropilico denaturato è solubile in acqua, alcool, etere, acetone e solubile negli idrocarburi alifatici e aromatici.


Puoi trovarlo anche nei negozi di elettronica tipo GBC in versione spray, cerca pulitore testine magnetiche

_________________
La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
Profilo Messaggio privato
steack-hatzie



Registrato: Sep 15, 2010
Messaggi: 15
Località: Penisola sorrentina

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 1:32 pm Rispondi citando Torna in cima

ragazzi ma se collego un trasformatore 220 che in uscita mi da 5 volt, che succede???

se uso dello spray per riattivare i contatti, che tra l'altro espelle anche l'umidità, non potrei ovviare all'alcool isopropico???
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
freeracer



Registrato: Jul 26, 2005
Messaggi: 77
Località: roma

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:53 pm Rispondi citando Torna in cima

Per la seconda domanda non saprei.
Per la prima, invece, ti consiglio di non usare il trasformatre perchè rischi fortemente di bruciarlo, indipendentemente dalla potenza che riesce a erogare. Comunque, il rodaggio puoi anche farlo col motore non alimentato, ma trascinato da un trapano a bassi giri o qualcosa di simile (vedi dremel). In questo modo durante la fase di rodaggio non c'è scintillio e si preservano maggiormente le superfici di spazzole e collettore.
Saluti
Profilo Messaggio privato Invia email
tiziano
Site Admin


Registrato: May 10, 2006
Messaggi: 12786
Località: Pomezia

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 8:02 pm Rispondi citando Torna in cima

steack-hatzie ha scritto:
ragazzi ma se collego un trasformatore 220 che in uscita mi da 5 volt, che succede???

se uso dello spray per riattivare i contatti, che tra l'altro espelle anche l'umidità, non potrei ovviare all'alcool isopropico???


Se colleghi un trasformatore a 220V in uscita avrai 5V ma in alternata.
A meno che non rettifichi la tensione con un ponte di diodi e un condensatore elettrolitico.
Una batterie non riesci ad usarla?????????????????

_________________
La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
Profilo Messaggio privato
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 10:48 am Rispondi citando Torna in cima

Carson CE-4
Nennspannung: 6 Volt
Spannungsbereich: 4,8 - 8,4 Volt
Leerlaufdrehzahl: 25000 min-1
Leerlaufstromaufnahme: 1,63 A
bei max. Wirkungsgrad:
Effizienz: 61,2 %
Drehzahl: 14500 min-1
Drehmoment: 1,84 Ncm
Stromaufnahme: 7,5 A
Leistung: 27,5 Watt

Carson Cup Machine
Nennspannung: 6 Volt
Spannungsbereich: 4,8 - 8,4 Volt
Leerlaufdrehzahl: 28000 min-1
Leerlaufstromaufnahme: 1,95 A
bei max. Wirkungsgrad:
Effizienz: 60,1 %
Drehzahl: 16400 min-1
Drehmoment: 1,69 Ncm
Stromaufnahme: 8,7 A
Leistung: 28,8 Watt

Carson Fighter
Nennspannung: 6 Volt
Spannungsbereich: 4,8 - 8,4 Volt
Leerlaufdrehzahl: 25000 min-1
Leerlaufstromaufnahme: 1,63 A
bei max. Wirkungsgrad:
Effizienz: 61,2 %
Drehzahl: 14500 min-1
Drehmoment: 1,84 Ncm
Stromaufnahme: 7,5 A
Leistung: 27,5 Watt

E comunque vari piloti che li stanno testando si sono accorti che (nel mazzo) CE-4 - Fighter - Cup - che sia, ci sono dei motori particolarmente performanti Rolling Eyes Surprised Wink

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
faber77



Registrato: Nov 02, 2010
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 9:45 pm Rispondi citando Torna in cima

finalmente dopo giorni di continua pioggia sabato sono riuscito a provare la F104 con motore di scatola, la macchina mi ha dato subito una buona impressione, stabile e con un buon inserimento pero' c'è un problema penso nel motore. In pratica quando do poco gas a bassi giri il motore sembra singhiozzare, il problema sparisce invece il motore inizia a prendere giri.
Pensavo potesse essere la batteria ma pur avendone provata un'altra il problema persiste.
Da cosa può' dipendere? Potrebbero essere le spazzole non ancora perfettamente allineate all'indotto?
Da considerare che non ho fatto il rodaggio con acqua e sapone come ho letto che si fa in qualche forum, ma onestamente altri motori anche meno dotati del jonson di scatola tamiya non mi hanno mai dato di questi problemi pur non avendo fatto il rodaggio.
Da cosa puo' dipendere?
Inoltre è strettamente necessario fare il rodaggio ai motori elettrici?
Profilo Messaggio privato HomePage
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 1:58 pm Rispondi citando Torna in cima

Il rodaggio ai motori stock serve per allungargli la vita e fare in modo che le spazzole siano già arrotondate e non a taglio netto e quindi il motore riesce a rendere qualcosina in più.
Per il tuo problema sembrerebbe un'errata sincronizzazione della radio con il regolatore, se questa procedura è stata fatta bene, prova a cambiare motore e vedere se continua a fartelo.
Naturalmente potrebbe anche essere un problema del regolatore, ma se non indichi quale sia, sarà difficile darti consigli in questo senso.

_________________
Image
Profilo Messaggio privato HomePage
faber77



Registrato: Nov 02, 2010
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 4:27 pm Rispondi citando Torna in cima

attualmente utilizzo un regolatore della Himoto, quello di serie della Nascada l'unico che ho disponibile poiché sono in attesa di uno nuovo. ma questo problema non lo aveva mai dato su altri motori.

Poi avrei un'altra domanda: dopo l'utilizzo è consigliabile spruzzare nel motore un lubrificante per contatti?
Profilo Messaggio privato HomePage
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 5:03 pm Rispondi citando Torna in cima

Esistono degli oli speciali da applicare sull'indotto prima di girare, ma subito dopo l'utilizzo non ho mai visto spruzzare nulla.
In ogni caso sui motori carson, testati con prova motori, non hanno dato nessuna miglioria prestazionale, quindi nessuno ne fa uso.
Per il regolatore non lo conosco quindi non saprei che dirti, in ogni caso sabato troverai in pista molti che faranno delle prove, quindi credo che sia l'occasione giusta per far vedere il tutto li di persona a qualcuno.

_________________
Image
Profilo Messaggio privato HomePage
faber77



Registrato: Nov 02, 2010
Messaggi: 268

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 5:08 pm Rispondi citando Torna in cima

bene grazie, purtroppo sabato non riesco a raggiungervi ma ci vediamo direttamente Domenica per la gara
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100