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Autore Messaggio
steack-hatzie



Registrato: Sep 15, 2010
Messaggi: 15
Località: Penisola sorrentina

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 7:18 pm Rispondi citando Torna in cima

- Edit by Marchetto


Ragazzi ieri ho caricato per la prima volta un pacco batterie nuovo lipo 2celle da 4200 mah.....
Premetto che sono nuovo nell'elettrico ed oltre ad aver caricato per la prima volta una batteria, è stata anch la prima volta che ho utilizzato il caricabatterie....

Ho impostato i parametri di carica in base al numero di celle ed il tipo di batterie e l'amperaggio a 4200mah...
La carica l'ho fatta a 0.1 mah ed ha impiegato 6 ore Very Happy.
Il problema non è questo poichè mi aspettavo un tempo di carica lungo, ma la cosa che non capisco è che a fine carica segnava come voltaggio 8,4v (il pacco non è 7.4 v??? Question ) e l' amperaggio si è fermato a 3400mah pur essendo un pacco da 4200mah; il bilanciamento a 4.2v a cella...

Perchè l'amperaggio è così basso??? e perchè il voltaggio così alto???

Inoltre volevo chiedervi, una carica che rimanga in termini tali da non stressare la batteria, fino a quanti ampere mi posso spingere a farla???

Grazie 1000!!!
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jamaica



Registrato: Jul 20, 2005
Messaggi: 755
Località: san cesareo(rm)

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 8:19 pm Rispondi citando Torna in cima

la carica standard che nn stressa la lipo è a 1c cioè al valore della lipo stessa: lipo da 4200 carica a 4,2 ampere, tanto sara il bilanciatore che smista corrente singolarmente alla cella.riguardo le tensioni e la capacita di carica.....+ alta la tensione ha la pila + giri al motore,ipotetici , il regolatore puo fornire.mentre quati amper si prende la lipo dipende dal livello di scarica che si è dati alla stessa, essendo una lipo nuova mi stupisco che aveva solo 1 ampere immagazzinato si trocava quasi al limite di sotto tensione dannosa x le lipo.

p.s.: CERCA di utilizzare un solo topic x tutti i tuoi dubbi x evitare saturazione che manderebbero altri argomenti, di ugual importanza troppo giuuuuuuuuuuu!
saluti

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daviduz



Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 10:33 pm Rispondi citando Torna in cima

jamaica ha scritto:
la carica standard che nn stressa la lipo è a 1c cioè al valore della lipo stessa: lipo da 4200 carica a 4,2 ampere, tanto sara il bilanciatore che smista corrente singolarmente alla cella.riguardo le tensioni e la capacita di carica.....+ alta la tensione ha la pila + giri al motore,ipotetici , il regolatore puo fornire.mentre quati amper si prende la lipo dipende dal livello di scarica che si è dati alla stessa, essendo una lipo nuova mi stupisco che aveva solo 1 ampere immagazzinato si trocava quasi al limite di sotto tensione dannosa x le lipo.

p.s.: CERCA di utilizzare un solo topic x tutti i tuoi dubbi x evitare saturazione che manderebbero altri argomenti, di ugual importanza troppo giuuuuuuuuuuu!
saluti


Jamaica ti ha spiegato per filo e per segno tutto quello che c'è da sapere Wink

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steack-hatzie



Registrato: Sep 15, 2010
Messaggi: 15
Località: Penisola sorrentina

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 12:57 am Rispondi citando Torna in cima

jamaica ha scritto:
la carica standard che nn stressa la lipo è a 1c cioè al valore della lipo stessa: lipo da 4200 carica a 4,2 ampere, tanto sara il bilanciatore che smista corrente singolarmente alla cella.riguardo le tensioni e la capacita di carica.....+ alta la tensione ha la pila + giri al motore,ipotetici , il regolatore puo fornire.mentre quati amper si prende la lipo dipende dal livello di scarica che si è dati alla stessa, essendo una lipo nuova mi stupisco che aveva solo 1 ampere immagazzinato si trocava quasi al limite di sotto tensione dannosa x le lipo.

p.s.: CERCA di utilizzare un solo topic x tutti i tuoi dubbi x evitare saturazione che manderebbero altri argomenti, di ugual importanza troppo giuuuuuuuuuuu!
saluti



Ciao Jiamaica, grazie per avermi risposto, e scusa se ho aperto parecchi argomenti, ma i quesiti mi vengono volta per volta dato che sto scoprendo tutto pian pianino...

Quindi 1c significa 1 volta 4,2 ampere cioè la capacità della batteria, mentre i 25c che stanno scitti sulla batteria che significa???
1c non era uguale a 1ampere??? Embarassed

poi volevo chiederti ancora riguardo al processo di scarica/carica delle lipo...
in un altro post un altro ragazzo mi ha detto che il processo di scarica è inutile farlo con le lipo dato che non hanno effetto memoria...
concordi anche tu? però mi chiedo perchè hanno programmato i caricabatterie con questa funzione???

se efettuo la scarica di una lipo, il caricabatterie si fermerà a scaricarle alla tensione massima dei 6.5v???
grazie!
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daviduz



Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 9:47 am Rispondi citando Torna in cima

I 25 C indicati sulla batteria è la scarica massima che riescono a dare le batterie quando gli chiedi potenza

Il caricabatterie è fatto sicuramente anche per le ni-mh ecco perchè ha la funzione scarica e inoltre ti serve per le lipo quando non le usi le devi scaricare a 3.80 circa almeno non si rovinano modalità storage

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elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 6:58 am Rispondi citando Torna in cima

Attenzione la batterie era nuova, normalmente non si carica quasi mai a correnti così basse, ed in ogni caso i 3200mA che ha erogato il caricabatterie, per una batterie nuovo sono giusti.
Il voltaggio delle lipo viene bloccato dal caricabatterie proprio a 8,4, che è il livello di carica massima della LiPo a prescindere dai mA.
Per non far confusione 1C equivale ad 1Amp (come dicevi), i 25C sono gli ampere che la batteria rilascia in fase di scarica continua massimi, quindi una batteria da 4000mA può rilasciare in fase di scarica continua massimo 100A, prendili sempre con i dovuti criteri, quasi sempre questi valori sono un po' pompati dalle case costruttrici. Mentre di picco per qualche secondo potrebbe anche erogare qualcosa di più, dipende dal tipo di pila.
La scarica alla LiPo puoi anche evitarla, ma come ti ha consigliato Daviduz se non la utilizzerai per un po' di tempo, oltre i 7 giorni, è consigliabile scaricarla fino al limite di 3,7/3,8 volt per cella, così da avere un'autoscarica minore.

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marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 5:50 am Rispondi citando Torna in cima

e come sempre, se hai tempo e se ti va, il sabato mattina e ora anche il pomeriggio siamo li in pista da gianni, cosi se ti vuoi levare qualsiasi dubbio possiamo farci 4 chiacchiere...!
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steack-hatzie



Registrato: Sep 15, 2010
Messaggi: 15
Località: Penisola sorrentina

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 7:11 pm Rispondi citando Torna in cima

grazie elcico, molto chiaro e disponibile..
marchetto ti ringrazio per l'invito verrei volentieri ma sono troppo lontano da voi (vivo in campania)
magari con un mio amico di napoli che è anche qui su questo forum qualche volta salgo a girare con voi...
grazie a tutti
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maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 11:03 am Rispondi citando Torna in cima

Vi posto quello che ho trovato in internet sulle lipo, ho letto svariati post e anche gli altri sono in linea con questo scritto:


Uso e Manutenzione delle batterie Lipo

Tutto quello che c'è da sapere sull'uso e sulla manutenzione delle batterie ai Polimeri di Litio (Lipo)

D: Che voltaggio dovrei utilizzare?
7.4v, 11.1v, 14.8v o più alto ancora?
R: Bisognerebbe controllare il voltaggio massimo consentito dal regolatore in uso. Il voltaggio massimo dovrebbe essere specificato nel manuale incluso nella confezione del regolatore.

D: Cosa significa 12C, 15C, 20C?
R: "C" rappresenta la capacità in ampere della batteria. In questo caso si fa riferimento alla capacità di scarica della batteria, ovvero durante la scarica la batteria può rilasciare fino a 12, 15, 20 volte la sua capacità. Questo significa che le batterie Lipo possono sostenere alte correnti di scarica. (batterie da 1500 mAh da 20C rilasciano 1500X20 = 30000 mA pari a 30A)

D: Che differenza c'è tra batterie Lipo a 2 o 3 celle?
R: Batterie Lipo a 3 celle forniscono lo stesso voltaggio di batterie NiMh/NiCd a 9-10 celle. E' necessario assicurarsi che il proprio regolatore sia in grado di sostenere voltaggi così elevati, altrimenti potrebbe venire danneggiato. I motori elettrici sono in grado di girare a voltaggi differenti. In ogni caso un voltaggio maggiore comporta temperature più elevate nel motore. Un voltaggio maggiore incrementa anche la velocità di punta, ma bisogna stare attenti a non superare i limiti del motore.
E' importante prestare attenzione ai rapporti utilizzati: un rapporto errato associato ad un uso prolungato (batterie ad alta capacità) può risultare in temperature eccessive. Se le batterie Lipo si surriscaldano possono gonfiarsi, prendere fuoco ed esplodere, danneggiando regolatore, motore e macchina.

D: Cosa indicano i numeri sulla batteria?
R: Indicano la capacità della batteria in milliampere (mah). Più alto è il numero, maggiore è la capacità della batteria, di conseguenza maggiore è l'autonomia.
Esempio: una batteria Lipo 2s2p di 2000mah significa che ci sono 2 celle in serie (per ottenere 7.4v) e 2 celle in parallelo per ottenere la capacità indicata. Aggiungere un'altra cella in P (2s3p) significa aumentare la capacità della batteria. Aggiungere un'altra cella in S (3S2P) significa aumentare il voltaggio della batteria.


D: E' necessario bilanciare le batterie Lipo?
R: Un batteria Lipo è bilanciata se tutte le celle che la compongono hanno lo stesso voltaggio. Le batterie Lipo hanno o una porta o uno spinotto per il collegamento con il bilanciatore. E' caldamente consigliato utilizzare un bilanciatore esterno oppure utilizzare un caricabatterie che possa bilanciare le Lipo. Se una batteria non è bilanciata, aumenta il rischio di fallimento dato che i pacchi Lipo sono molto sensibili al sovraccarico e alla scarica eccessiva.
Un bilanciatore mantiene il voltaggio delle celle all'interno del pacco uguale, questo limita la possibilità di incappare in un sovraccarico o un una scarica eccessiva. Questo è molto importante dato che una carica o una scarica eccessiva può fare gonfiare il pacco batteria ed eventualmente esplodere. Un bilanciatore diminusice il fattore di rischio, ma come in tutte le cose l'errore umano è la causa più comune di fallimento. Quindi prestare attenzione e leggere le istruzioni prima dell'uso.
NOTA: molte persone affermano che utilizzare il bilanciatore rallenta il processo di carica e che è inutile. Questo non è vero!

D: E' necessario un cutoff o un limitatore di voltaggio quando si utilizzano le batterie Lipo?
R: Il Lipo cutoff serve per prevenire una scarica eccessiva della batterie (che può rendere il pacco inutilizzabile). Il Lipo cutoff viene normalmente settato a 3.0v per cella. Una volta che una batteria Lipo si scarica sotto i 3.0v per cella, ci sono alte probabilità che non si ricarichi più.
Tutti i regolatori più recenti in commercio hanno un Lipo cutoff incorporato. Per quei regolatori dati che non lo includono è possibile utilizzare dei cutoff esterni e nel caso del softair vengono utilizzati circuiti con cicalini elettronici.

D: I pacchi batteria Lipo da 3 celle hanno bisogno di più manutenzione?
R: Falso. Non richiedono più tempo per la manutenzione, ma più attenzione. La manutenzione è esattamente la stessa di ogni altra batteria Lipo.

D: E' possibile continuare ad utilizzare o aggiustare una batterie Lipo danneggiata?
R: No. Se una batteria Lipo è stata danneggiata fisicamente oppure sovraccaricata o scaricata eccessivamente ed il pacco è gonfio NON è consigliato tentare di ripararla o aggiustarla. E' consigliato seguire le indicazioni a fondo pagina per lo smaltimento delle batterie Lipo.

Consigli per la sicurezza delle batterie Lipo
Le celle ai Polimeri di Litio sono un enorme passo avanti nella tecnologia per le batterie ad uso RC. Comunque, per la particolare chimica delle celle di litio esiste la possibilità di incendio o esplosione delle celle se la procedura di caricamento non viene eseguita propriamente. E' inevitabile per la natura stessa del litio. Ecco alcune semplici regole e precauzioni da seguire:
- NON caricare le batterie oltre i 4.2v per cella;
- NON scaricare le batterie oltre i 3.0v per cella (2.75v per cella è il punto di non ritorno);
- assicurarsi che il caricabatteria sia in modalità Lipo e che i valori di carica (voltaggio e capacità) siano corretti;
- le batterie Lipo devono essere caricate e immagazzinate in un apposito contenitore ignifugo;
- non caricare le batterie Lipo vicino ad oggetti o liquidi infiammabili;
- tenere a portata di mano un estintore a secco oppure un secchio con sabbia;
- non caricare le batteria Lipo dentro un veicolo, anche se parcheggiato;
- le batterie Lipo non dovrebbero mai essere lasciate incustodite durante la carica;
- tenere bambini e animali domestici lontani dalle batterie Lipo.

Consigli per il trattamento delle batterie Lipo
Le nuove celle possono avere una carica iniziale elevata, e bisogna prestare attenzione a non corto circuitare la batteria.
- non lasciare mai le batterie alla luce diretta del sole e in ogni caso in ambienti dove la temperatura può superare i 60 gradi;
- non lasciare mai le celle singole in tasche, borse o cassetti dove possono andare in corto circuito con altri oggetti o con altre celle;
- non mettere mai le celle singole su superfici conduttive (tavoli con piano in metallo);
- prestare attenzione a non forare l'involucro delle celle;
- in caso di fuori uscita degli elettroliti dalla cella e contatto con la pelle, lavare abbondantemente con sapone e acqua. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua fresca. Rivolgersi al medico.

Consigli per lo smaltimento delle batterie Lipo
Le batterie Lipo devono essere fredde prima di procedere allo smaltimento. Se una delle celle del pacco è danneggiata fisicamente (gonfia, spezzata, pellicola protettiva strappata) NON scaricare la batterie, ma saltare al punto 4.
1) mettere la batteria Lipo in un contenitore ignifugo, oppure in un secchio di sabbia;
2) connettere la batteria al caricabatterie. Settare il cutoff al voltaggio più basso possibile. Settare la corrente si scarica a C/10. La batteria non deve assolutamente surriscaldarsi.
3) scaricare la batteria fino ad 1.0v o meno per cella.
4) immergere la batteria in un contenitore di plastica possibilmente con coperchio, contenente una soluzione di acqua e sale. Lasciare la batteria a mollo per almeno 2 settimane.
5) togliere la batteria dalla soluzione di acqua e sale, avvolgerla nella carta e buttarla nell'indifferenziata


Rolling Eyes Smile Wink

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MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 12:35 pm Rispondi citando Torna in cima

Ottimi consigli come sempre su questo forum... Vorrei farvi una domanda. Sono passato da poco dalle NiMh alle LiPo. Come batteria ho comprato questa http://www.modellismogianni.it/catalogo2/gianni_modellismo/prodotti/DNE1041_pacco_lipo_car_7_4v_5000m_40c.php?source=lista&cat_id=1001&sottocat_id=1020&cid=117, mentre come carica batterie questo http://www.modellismogianni.it/catalogo2/gianni_modellismo/prodotti/GPEDEV-V680AC_caricabatterie_ev_acme_680a.php?source=lista&cat_id=1001&sottocat_id=1022&cid=111... A fine carica ho notato un piccolo sbilanciamento del voltaggio nelle celle della batteria: una era a 4.2V e l'altra a 4.19V. Potrebbe essere un problema??? Grazie
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MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 2:00 pm Rispondi citando Torna in cima

Ciao Pino se osservi i valori in tensione ( 4,20-4,19 ) puoi notare una differenza di 100mv tra i due ed è un valore decisamente troppo alto per una cella bilanciata.
Ma il vero problema è il referimento con il quale si fa questa rivelazione ( multimetro ).
In sostanza nessuno puo dirci che i 4,19V da te menzionati non fossero in realta 4,199 e come vede la differenza è di solo 1mv.

Mi auguro di non averti confuso di piu le idee.

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MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 2:13 pm Rispondi citando Torna in cima

a dire uil vero un pò si... la differenza al massimo è di 10mV o sbaglio?
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tiziano
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MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 2:54 pm Rispondi citando Torna in cima

Ai misurato la differenza con un multimetro digitale se si ne conosci l accuratezza di misurazione oppure il valore letto è quello del display del carica batterie??

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MessaggioInviato: Ven Dic 24, 2010 8:23 pm Rispondi citando Torna in cima

il valore è letto dal carica batterie...
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MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 12:33 pm Rispondi citando Torna in cima

Puoi misurare il valore in tensione delle batterie con un multimetro esterno??

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