Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - Tamiya M-Chassis M03 - M05 - M06
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Autore Messaggio
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 7:23 am Rispondi citando Torna in cima

Image

Image

Image

Image

Image


http://www.tamiya.com/english/rc/manuals.htm

SET UP SHEET per Tamiya M05 - Jilles Groskamp - TITC - 28.02. 2010
http://www.petitrc.com/reglages/tamiya/setup/MChassis/M05/M05_JillesGroskamp_TITC20100228.html


DITE LA VOSTRA Smile Wink

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:45 pm Rispondi citando Torna in cima

gsorrentino88 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema per cercare una soluzione insieme, ho una Tamiya m05 e il problema e' il camber delle ruote anteriori, da quando uso le gomme tipo A 60 bastano una ventina di giri di pista per buttarle via, vi spiego meglio: si usurano solo all'interno (lato telaio) fino a tagliare la tela, lasciando il resto della gomma in buone condizioni, purtroppo l'angolo del camber sull'avantreno e' imposto da una plastica rigida e non regolabile, allora che ho provato a fare, ho preso il kit dei bracci regolabili superiori e ho provato a sostituire la plastica con il tirante... Ma nulla il tirante tutto chiuso al massimo della sua corsa mi porta la ruota in positivo di svariati gradi... La soluzione sarebbe limare le plastiche del tirante fini ad ottenere la misura desiderata, ma tutto questo in virtu' del regolamento Tamiya si puo' fare? Sicuramente no... Allora secondo voi esistono altre soluzioni? E' da coglionotti spendere 50 euro se non più fra gomme, cerchi e musse tutti i sabati...
Speranzoso in vostri preziosi aiuti vi ringrazio anticipatamente... Giuseppe
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:46 pm Rispondi citando Torna in cima

20 giri di pista mi sembra veramente un serio problema, considerato che con le ruote anteriori io c'ho fatto una 15ina di scariche che son più di 20 giri...
credo che il problema sia a monte del camber, sarebbe il caso di vederla un attimino dal vivo... sicuramente ci sarà qialcosa di montato male.... Very Happy
intanto se vuoi puoi postare una foto dell'anteriore in particolare, cosi uno si fa un 'idea.! Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:50 pm Rispondi citando Torna in cima

gsorrentino88 ha scritto:
Quindi Dici che non devo mettere nulla come riempimento? O devo mettere una musse più rigida?
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:51 pm Rispondi citando Torna in cima

come giri? intendo, all'interno della gomma cosa metti??? mousse, spugna??
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:55 pm Rispondi citando Torna in cima

steack-hatzie ha scritto:
Ciao Ragazzi, questo è il mio primo messaggio, come potete ben vedere Very Happy

Ho poca praticità dell'elettrico e da poco ho comprato una m05pro.

Vorrei chiedervi una cosa; vorrei variare il passo della macchina a 239mm....

Che carrozzerie esistono per quell'interasse???

Grazie anticipatamente a tutti!!!
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:56 pm Rispondi citando Torna in cima

elcico ha scritto:
il whellbase da 239 mm corrisponde al passo lungo.
La MiTo ed il MiniCooper 2006 sono a passo lungo.
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 12:38 pm Rispondi citando Torna in cima

edit by Marchetto


steack-hatzie ha scritto:
Ragazzi, mi date qualche indicaziongenerale per settare una m05 con pista bagnata???
Su bagnato è meglio il passo corto o il medio?

Altro quesito....il differenziale quando si tende ad indurirlo? posso mettere dell'olio siliconico 9000 o non ha tenuta stagna?

Grazie
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 12:39 pm Rispondi citando Torna in cima

edit by marchetto


daviduz ha scritto:
non ha tenuta stagna a meno che non ce lo fai diventate te, ma non asrà mai completamente asciutta
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 12:41 pm Rispondi citando Torna in cima

Credo che intendesse il differenziale, in ogni caso non è a tenuta stagna e non puoi fare nulla per farlo diventare stagno, questo per il campionato Tamiya, se per divertimento ti puoi inventare qualcosa, ma quando dovrai fare manutenzione sarai punto e da capo.
Il settaggio dell'auto dipende molto dalla pista, in ogni caso si tende a farla molto morbida, per il passo è una scelta personale, chi si trova meglio con il corto e chi con il medio.

_________________
Image
Profilo Messaggio privato HomePage
marchetto



Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 12:44 pm Rispondi citando Torna in cima

1. per girare su pista bagnata devi avere un assetto leggermente più morbido di quello con cui giri, ha montato ammortizzatori a olio? o giri con quelli di scatola?
2. In genere sul bagnato, (chiaramente dipende anche dalla pista) sarebbe più conveniente usare un passo più lungo (in genere) perchè come tale la macchina risulta essere più stabile.

3. cortesemente cerca di continuare qui dubbi e consigli sull'M05, e non aprire ulteriori topic
Very Happy Very Happy
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
steack-hatzie



Registrato: Sep 15, 2010
Messaggi: 15
Località: Penisola sorrentina

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 8:36 am Rispondi citando Torna in cima

ciao giro con ammortizzatori ad olio della m05pro, quelli di plastica senza ghiera di regolazione precarico molla....

come molle metto le morbide all'ant e le dure al post???


altro quesito....i giochi eccessivi che ci sono sulla macchina (vedi gioco dei braccetti rispetto al telaio, gioco assiale dei barilotti nelle C, differenza di altezza tra le gomme) sono normali su questa macchina o è la mia che è uscita così???
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
elcico



Registrato: Mar 14, 2008
Messaggi: 754
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 9:19 am Rispondi citando Torna in cima

Per i ricambi non so cosa intendi, visto che puoi montare solo quelli tamiya.
Mentre per gli hop-up sei obbligato a montare quelli originali tamiya e specifici per quel modello.
Gli ammo della pro non sono ammessi, nel regionale ti faranno correre senza problemi, ma fai attenzione che alla prima botta si potrebbero rompere (successo già), sono molto delicati in quanto la plastica è dura, sono migliori quelli tutti neri chiamati SuperMini, perché la plastica è morbida e si possono usare le sfere per montarli.
Per le molle devi provare in pista, in ogni caso forse meglio media all'anteriore, ma dipende tutto anche dal tipo di olio usato (gradazione) e dai piattelli che hai montato (fori).
I giochi non sono tantissimi (ed in ogni caso un pochino di gioco tra le plastiche ci deve essere), mi sembra strano che tu hai notato tutti questi problemi, la prima volta che sei in pista fatti controllare la macchina da qualcuno per vedere se non hai fatto errori nel montaggio.

_________________
Image
Profilo Messaggio privato HomePage
steack-hatzie



Registrato: Sep 15, 2010
Messaggi: 15
Località: Penisola sorrentina

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 9:32 am Rispondi citando Torna in cima

si infatti uno mi si sta già rompendo....il cappuccio è di plastica non di alluminio come i 54000....

parlavo degli hopup....neanche nel regionale si possono usare quelli degli altri marchi???
Embarassed
i giochi ti assicuro che ci sono, pensa che sui braccetti ho inserito due rasamenti per un totale di 1mm di spessore ed ancora c'è gioco
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 2:12 pm Rispondi citando Torna in cima

steack-hatzie

Salve, potreste spiegarmi che settaggio adoperare grossomodo su pista umido/bagnata???

Le gomme di scatola sono buone??
IL differenziale si tende ad indurire quando si vuole ottenere quale comportamnto??? con quale gradazione di olio siliconico mi consigliate di provare eventualmente???
Quale dei tre passi é meglio sul bagnato?
Inoltre potreste dirmi il modulo del pignone qual'è?
0.6 o 48??
Per variare il rapporto posso agire solo sul pignone giusto??
Mica esistono coronbe con rapportature differenti???

Grazie e scusate per l'infinità di domande




reply
elcico

Guarda forse non hai capito come funziona il forum, devi aprire l'argomento direttamente dentro il modello specifico e non aprire un post ogni volta.
Purtroppo non sono previste le sottocategorie, penso al momento, quindi risultano tutti come messaggi.

questa nel frattempo la risposta.
Le gomme noi normalmente siamo costretti da regolamento ad utilizzare le TypeA, sempre che tu voglia partecipare al Regionale e non girare per conto tuo.
Il differenziale non viene cambiato, si continua ad usare quello per l'asciutto, ed in ogni caso come già detto non è a tenuta stagna, quindi l'olio andrebbe da tutte le parti.
Il modulo pignone è Tamiya, ora non so bene il pitch esatto, ma in un qualsiasi negozio se chiedi un pignone Tamiya quello ti danno.
Per variare il rapporto puoi agire sul pignone, ma normalmente noi lasciamo montato il 20.
Esistono differenti ingranaggi ma non di casa Tamiya, quindi non utilizzabili nel campionato pena la squalifica, se vuoi divertirti da solo il discorso cambia.

_________________




reply
steack-hatzie
elcico ha scritto:
Guarda forse non hai capito come funziona il forum, devi aprire l'argomento direttamente dentro il modello specifico e non aprire un post ogni volta.
Purtroppo non sono previste le sottocategorie, penso al momento, quindi risultano tutti come messaggi.

questa nel frattempo la risposta.
Le gomme noi normalmente siamo costretti da regolamento ad utilizzare le TypeA, sempre che tu voglia partecipare al Regionale e non girare per conto tuo.
Il differenziale non viene cambiato, si continua ad usare quello per l'asciutto, ed in ogni caso come già detto non è a tenuta stagna, quindi l'olio andrebbe da tutte le parti.
Il modulo pignone è Tamiya, ora non so bene il pitch esatto, ma in un qualsiasi negozio se chiedi un pignone Tamiya quello ti danno.
Per variare il rapporto puoi agire sul pignone, ma normalmente noi lasciamo montato il 20.
Esistono differenti ingranaggi ma non di casa Tamiya, quindi non utilizzabili nel campionato pena la squalifica, se vuoi divertirti da solo il discorso cambia.


credo proprio di non averlo capito...ora è chiaro sorry!

anche nel regionale fanno storie per i ricambi originali o meno???

le type a non sono slick???



il pignone lo avevo trovato online perciò volevo sapere il passo...fa nulla; grazie lo stesso

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche Sezione tecnica
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100