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Lun Apr 12, 2010 8:51 pm
Bene ora dopo che vi siete sfogati nelle prime gare mi piacerebbe che,
chi ci avesse capito qualcosa con gli assetti mettesse la sua esperienza anche al servizio degli altri
Ok c'è chi ha dedicato tempo e soldi per provare e non gradisce parlarne ma battere sul campo chi grazie a voi ha affinato l'assetto e chi ha utilizzato la vostra esperienza vi gratificherà ancora di più, almeno per me è così
si ok dai sono vecchio sono finito come pilota
ma qualcuno ancora me lo bevo dai ssasa
Come ben sapete in pista da Gianni si fanno fatti e non chiacchiere ,
chi era in pista con problemi di vario genere quando mi ha trovato e se non mi ha trovato sono andato io e mi sono presentato ed abbiamo in parte risolto, quindi se qualcuno ha voglia di sapere, cosa, come, io cercherò di aiutarvi e spero che anche altri si aggreghino a questo mio progetto in modo da far sì di crescere (modellisticamente) tutti
Già il fatto che molti di voi hanno aderito al discorso della maglietta uguale, mi fà capire che siamo sulla strada giusta e allora facciamo in modo che il TEAM "RCERoma" cresca ancora
Vi aspetto numerosi quì dai
Touring?
Mini?
stock?
superstock?
F1?
Gomme e inserti?
Motori e rapporti?
regolatori?
ecc ecc
Ultima modifica di maurone il Mar Apr 20, 2010 8:57 am, modificato 2 volte in totale
Montoya
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Lun Apr 12, 2010 9:23 pm
Io per esempio ancora non ci ho capito una mazza con i rapporti............
Ma qual'è il rotolamento giusto da applicare ai motori stock?
Sono già a quota quattro motori fulminati.......
_________________ Gli amici,quelli veri,li riconosci dal fatto che fanno la tua stessa strada.
Gli altri,prima o poi,mettono la freccia.
Montoya
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Lun Apr 12, 2010 9:33 pm
Parlando della F1 per quanto mi riguarda il modello và praticamente da solo si deve trovare solo il giusto feeling col differenziale regolabile,io l'ho stretto a pacco e ho un modello leggermente sottosterzante molto semplice da guidare,la convergenza anteriore l'ho portata a 0 non come suggerisce il manuale di montaggio per un inserimento in curva più rapido ed infine la vite centrale della Tbar molto lenta per affrontare a pieno gas le ripartenze ed arrivare come un fulmine sul dritto.
Ma per i rapporti...........PER CARITA'!!!!!!!!!
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maurone Moderatore
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Mar Apr 13, 2010 6:01 am
Montoya ha scritto:
Io per esempio ancora non ci ho capito una mazza con i rapporti............
Ma qual'è il rotolamento giusto da applicare ai motori stock?
Sono già a quota quattro motori fulminati.......
Dai un'occhiata sul mio sito, clicca quì sotto www e poi entra e vai a"calcolo rapporti e vedi se riesci a capire qualcosa
CATEGORIA MINI....
(non sono professionista e potrei aver scritto eresie, ma cosi sotto mi trovo bene)
dopo varie prove e prove, e treni di gomme, sono giunto a mia conclusione facendo un mix di Consigli di Mauro, Paragoni di guida con Alessandro, e pippe mentali mie, che, per lo meno per il mio stile di guida:
il mini deve avere le gomme Con riempimenti Duri, preferibilmente Mousse, la macchina con le mousse va il DOPPIO meglio e con la gomma dura sembra non saltellare a favore della tenuta laterale e dopo anche 15 minuti di guida la gomma sembra non andare in sofferenza (si dirà cosi)
le mousse tamiya vanno bene e essendo poco più dure riempiono bene...
Il mini deve essere morbido di ammortizzamento (perdonatemi il termine), sarà più lento in entrata, ma almeno non te lo perdi di coda in frenata ultimamente ho girato con molle Gialle e forse scendendo a rosse sarebbe stato meglio.... non so( su l'ultimo tracciato fatto)
Precarico Molla ZERO la macchina RASOTERRA era veramente bassa...
abbassiamo il più possibile il baricentro, ora il telaio è da cambiare ahahah ma ne è valsa la pena.......
Sta storia di scaldare le Gomme sicuramente sarà giusta, ma io i tempi migliori li ho fatti lasciando la Gomma poco tiepida, quasi fredda, la gomma BOLLENTE mi ha creato sopratutto ai primi giri problemi (forse questo però è un mio difetto)
gomme posteriori con Additivo, anteriori additivate solo all'interno
La campanatura del pneumatico posteriore deve stare a ZERO/-1 mi sono reso conto che con le lattice a differenza delle SPUGNE la macchina scampanata peggiora solamente..... Il pneumatico posteriore deve poggiare il più possibile tutto...
Regolatore LRP QC3, anche il mo amico alessandro lo ha, lo aveva Maurone, l'ho comprato.. beh effettivamente va meglio, è progressivo, e spara Na cifra... e ha il programma STOCK, fatto apposta proprio per i motori con cui corro, prima avevo provato il NOVAK GTX e GT7, non sono un professionista e ne capisco poco, MA A OCCHIO NUDO la macchina va molto meglio e i tempi sul giro lo confermano.
Differenziale se a sfere, bello stretto la macchina tira un po a destra in accellerazione, ma sicuramente hai più trazione in uscita di curva (recuperi tempo) ed è più leggero di circa 10 /15gr
CUSCINETTI PULITI ED INGRASSATI a parità di motore poi sul rettilineo vai al doppio.....
Fuselli anteriori e posteriori in ergal, belli esteticamente, e sicuramente più resistenti e sulle viti usare il frenafiletti cosi non si staccano...
Alberi trasmissione in carbonio costano 5 euro, non scaldano e sono più leggeri cuscinetti sulla trasmissione TRF, sono alla fluorina sicuramente sono più scorrevoli, se ben trattati
PIGNONE TAMIYA f201 pure questo è alla fluorina mi pare e più resistente
sempre 20T ho optato per questo sotto consiglio di Alessandro
Convergenza anteriore di scatola...
sulla 2° di campionato essendoci più curve ho optato per il passo corto, ma credo che l'm05 è nata con il passo medio, ed è quello secondo me il passo adatto per questa macchina....
spero di aver fatto cosa gradita
Sbandato
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Mar Apr 13, 2010 8:51 am
Sull categoria M il problema più grosso sono le gomme che sono troppo morbide per l'anteriore e per "cercare" di rimediare bisogna mettere mano a tutto il resto.
(((Con le slick dietro e le tassellate di scatola avanti la macchina va molto meglio)))
E se vogliamo essere precisi alcuni accorgimenti per abbassare i modelli sono molto discutibili.
Tutti i modelli devono essere montati seguendo le istruzioni e con parti originali. Sono ammessi tutti gli
optional disponibili per il tipo di modello utilizzato purché originali Tamiya, pertanto non sono ammessi
optional di altre case costruttrici e pezzi artigianali o auto-costruiti.
BigShow
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Mar Apr 13, 2010 9:07 am
Sbandato ha scritto:
Sull categoria M il problema più grosso sono le gomme che sono troppo morbide per l'anteriore e per "cercare" di rimediare bisogna mettere mano a tutto il resto.
(((Con le slick dietro e le tassellate di scatola avanti la macchina va molto meglio)))
E se vogliamo essere precisi alcuni accorgimenti per abbassare i modelli sono molto discutibili.
Tutti i modelli devono essere montati seguendo le istruzioni e con parti originali. Sono ammessi tutti gli
optional disponibili per il tipo di modello utilizzato purché originali Tamiya, pertanto non sono ammessi
optional di altre case costruttrici e pezzi artigianali o auto-costruiti.
non so che modello hai se M03 o M05 comunque i due sono PROFONDAMENTE diversi tra di loro. Se non altro per il fatto che la M03 deve essere appesantita di almeno 100gr per rispettare gli standard.
Per il campionato bisogna utilizzare solamente le gomme di tipo Type A ed ho fatto varie prove.
Avere la macchina bassa e rigida NON è una buona cosa.
Per la gara passata ho provato a montare due o-ring sia all'anteriore che al posteriore per abbassarla il più possibile ed ho fallito mestamente. Ironicamente è andata meglio la gara passata che nonostante le gomme incollate a cavolo la macchina aveva solo un o-ring (come da istruzioni) negli ammortizzatori.
Difatti tra le qualifiche e la prima gara ho alzato completamente il modello al posteriore togliendo tutti gli o-ring ed ho montato la stabilizzatrice posteriore. La tenuta è migliorata notevolmente e non ho più avuto problemi di testacoda...
Il problema fondamentale della macchina bassa e rigida è che gli ammortizzatori non fanno più il loro dovere e tutto il peso del rimbalzo viene gestito dalle gomme (in caso di inserti in spugna) e ciò non è l'ideale in quanto le gomme subiscono uno shock pauroso e tendono a far rimbalzare la vettura. Lo dimostra il fatto che a fine gara io avevo la gomma, per intenderci, anteriore lato passeggero che si stava aprendo... e non le avevo neanche additivate!!!
Comunque passare per gli ammortizzatori Tamiya 54000 mi sembra un passo inevitabile.
Ah altra cosa... con le slick dietro e le radiali di scatola davanti il Campionato Tamiya NON LO FAI visto che sono consentite solo le type A.
_________________
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Ultima modifica di BigShow il Mar Apr 13, 2010 9:44 am, modificato 1 volta in totale
maurone Moderatore
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Mar Apr 13, 2010 9:29 am
Sbandato ha scritto:
Sull categoria M il problema più grosso sono le gomme che sono troppo morbide per l'anteriore e per "cercare" di rimediare bisogna mettere mano a tutto il resto.
(((Con le slick dietro e le tassellate di scatola avanti la macchina va molto meglio)))
E se vogliamo essere precisi alcuni accorgimenti per abbassare i modelli sono molto discutibili.
Tutti i modelli devono essere montati seguendo le istruzioni e con parti originali. Sono ammessi tutti gli
optional disponibili per il tipo di modello utilizzato purché originali Tamiya, pertanto non sono ammessi
optional di altre case costruttrici e pezzi artigianali o auto-costruiti.
Allora posti una parte del regolamento e scrivi una cosa che non è consentita dallo stesso ,
se vogliamo aprire una discussione in merito OK facciamolo
ma devi essere MOLTO preciso in merito ,
spiega cosa vuoi dire sulla discutibilità e spiegati sulle gomme
Poi scusami nel tuo profilo non c'è il nome, saresti così cortese da dirmi anche chi sei così almeno capisco con chi sto parlando?
thanks
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Mar Apr 13, 2010 9:29 am
speriamo che con tutta questa fluorina... non ti prenda qualche coccolone!
Mia esperienza per quanto riguarda la M-Chassis M05
Gomme, abbiamo quelle da regolamento, ma l'inserto fa la differenza, purtroppo al momento il regolamento è un po' restrittivo e chi ha la possibilità di trovare delle mousse per la nostra categoria noterà la differenza con gli inserti in spugna. Molto meglio all'anteriore dure ed al posteriore leggermente morbide ma non troppo.
Ammortizzatori, quelli in alluminio permettono la regolazione dell'altezza da terra, la macchina non dovrebbe strusciare per terra, ma quasi toccarla, altezze tra 3/4 mm al posteriore vanno benissimo, all'anteriore qualcosina di più. Le molle al momento utilizzo blu anteriore e rossa posteriore. Olio più fluido al post e più duro all'ant.
Cuscinetti, belli puliti e lubrificati, quando fanno rumore vanno sostituiti.
Pignone, naturalmente da 20 se vogliamo essere veloci, con i motori che usiamo non ci sono problemi.
Sterzo, meglio montare l'hop-up tutto in allumino, più preciso e meno delicato di quello in plastica.
Fuselli, al posteriore utilizzo quelli in ergal, che sono da 1,5° di convergenza, mentre quelli in plastica (chiamiamola così), sono da 2°. All'anteriore al momento mi trovo bene con quelli in plastica, anche perché l'alluminio si piega e non si spezza, ed una volta piegato a volte è difficile notarlo e la macchina potrebbe avere comportamenti strani.
Differenziale, io sto usando il satelliti per scelta, ma forse proverò anche lo sfere, in ogni caso deve essere anche quello a satelliti ben ingrassato e con un grasso duro!!!
Regolatore, si fa la differenza, meglio forse un GTX se si sa programmarlo bene, altrimenti uno di quelli che spingono veramente forte.
Batterie, altro punto dolente e che danno tanto, ogni tanto scaricarle con tanti ampere fino ai 6V, altrimenti si addormentano.
Scocca, sembra tanto non fare la differenza sul giro, però dobbiamo modificare il passo a seconda della scocca, quindi meglio fare delle prove concrete sullo stesso circuito, al momento lasciato la macchina con il passo medio e provato solo quello.
Motore, non credo che bisogna dire qualcosa, visto che la nostra categoria ha per tutti lo stesso motore e viene dato a sorteggio.
Spero di aver detto tutto, se manca qualcosa l'aggiungerò man mano
_________________
Ultima modifica di elcico il Mar Apr 13, 2010 12:13 pm, modificato 3 volte in totale
marchetto
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Inviato:
Mar Apr 13, 2010 9:35 am
Sbandato ha scritto:
Sull categoria M il problema più grosso sono le gomme che sono troppo morbide per l'anteriore e per "cercare" di rimediare bisogna mettere mano a tutto il resto.
(((Con le slick dietro e le tassellate di scatola avanti la macchina va molto meglio)))
E se vogliamo essere precisi alcuni accorgimenti per abbassare i modelli sono molto discutibili.
Tutti i modelli devono essere montati seguendo le istruzioni e con parti originali. Sono ammessi tutti gli
optional disponibili per il tipo di modello utilizzato purché originali Tamiya, pertanto non sono ammessi
optional di altre case costruttrici e pezzi artigianali o auto-costruiti.
dunque, il problema da te riscontrato è stato il problema generale di quasi tutti in principio, compreso il sottoscritto, ovvero che montando gomme stock all'anteriore(poca aderenza al suolo) e type A dietro (molta aderenza al posteriore) la macchina si comporta diciamo "MEGLIO"
la causa è te lo dico in SPICCIOLO che la macchina all'anteriore con le gomme TYPE A tiene troppo rispetto al posteriore e quindi ti scoda ad ogni curva..
per ovviare ciò, ti serve:
1) pazienza di guida, il mini è trazione anteriore e si guida diversamente da un 4x4
2) sgrassa le gomme, e solo alle posteriori usa un additivo che aumenta il grip
3) riduci dalla RADIO l'angolo di sterzata portalo all'80% (per prova) cosi diminuisci il rischio di scodata....
cosi a bruciapelo sicuramente vai meglio, poi ovvio c'è il mondo alle spalle da settare ad Hoc per il tuo stile di guida....ognuno guida differentemente....
se passi sabato sicuramente qualcuno che ti consiglia lo trovi!
A cosa ti riferisci quando dici:
"se vogliamo essere precisi alcuni accorgimenti per abbassare i modelli sono molto discutibili. "
ciao!
elcico
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Mar Apr 13, 2010 9:36 am
BigShow ha scritto:
Comunque passare per gli ammortizzatori Tamiya 54000 mi sembra un passo inevitabile.
Big non è detto che serve, bastano anche quelli in plastica specifici e con dentro gli spessori giusti per dare l'altezza giusta allo stelo di alluminio.
Quelli in alluminio ti consentono di agire più rapidamente e precisamente per sistemare l'altezza da terra, grazie alla ghiera regolabile. Mentre con quelli in plastica devi inserire gli spessori occhiellati
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elcico
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Mar Apr 13, 2010 9:43 am
marchetto ha scritto:
3) riduci dalla RADIO l'angolo di sterzata portalo all'80% (per prova) cosi diminuisci il rischio di scodata....
All'inizio per prenderci la mano potrebbe anche andare bene, ma in realtà è sbagliato, la macchina deve avere la maggior sterzata possibile, naturalmente senza che i fuselli tocchino qualcosa, praticamente con la massima sterzata sia a DX che a SX non devi toccare parti della macchina.
In fine come dice un tizio qui del forum, bisogna guida con i pollici, ed è vero!!!
Queste macchine aprono la mente e.... lo spirito!!! A voi mettergli le ali, senza usare le Red...
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Sbandato
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Mar Apr 13, 2010 9:49 am
La M05 di "scatola" con le lipo va abbondantemente sotto il kg 1,300, cuscinettata e opzionata con gli amm. ad olio va a stento al peso regolamentare.
Ora chiarisco pubblicamente cosa intendo per "Molto Discutibili"
Montando gli amm. come da manuale e mi riferisco a quelli base senza olio e quelli in platica con olio con tanto di molle opzionali corte, il telaio M-05 non può abbassarsi più di tanto, per mandare il modello rasoterra diciamo 0,6-0,8mm bisogna spessorare ulteriormente (il V3 non basta).
Questo "presunto" ulteriore spessore aggiuntivo è consentito ?
Ultima modifica di Sbandato il Mar Apr 13, 2010 10:12 am, modificato 1 volta in totale
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Mar Apr 13, 2010 9:58 am
Sbandato ha scritto:
La M05 di "scatola" con le lipo va abbondantemente sotto il kg 1,300, cuscinettata e opzionata con gli amm. ad olio va a stento al peso regolamentare.
abbondantemente mi sembra troppo semmai è la M03 che di scatola e con pochi hop up arriva a pesare 1.200gr e qualcosa... ma M05 più o meno è pronta pista.
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Mar Apr 13, 2010 10:00 am
elcico ha scritto:
Big non è detto che serve, bastano anche quelli in plastica specifici e con dentro gli spessori giusti per dare l'altezza giusta allo stelo di alluminio.
Quelli in alluminio ti consentono di agire più rapidamente e precisamente per sistemare l'altezza da terra, grazie alla ghiera regolabile. Mentre con quelli in plastica devi inserire gli spessori occhiellati
Claudione nun ce fa caso... io ho iniziato a girare con gli ammo ad aria della M03 quindi so passato diretto ai 54000
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