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BigShow
Registrato: Mar 02, 2010
Messaggi: 464
Località: Tampa, Florida
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Inviato:
Gio Mar 04, 2010 1:16 pm |
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Antefatto
In america vanno parecchio di moda le gare di drag racing. Trattasi di banalissime gare di accelerazione sui 400 metri per le auto reali in sala 1:1. Ultimamente questo fenomeno sta invadendo anche il mondo delle auto RC in scala 1:10. Sono disponibili svariati KIT per realizzare il proprio dragster RC ma i più fanatici o se lo autoscruiscono o modificano modelli preesistenti.
Il progetto
Sulla base di una Tamiya TB02 l'obiettivo del mio progetto è quello di tirare fuori un modello in grado di competere con i più blasonati dragster in KIT.
Le regole sono molto semplici:
- Motore classe 540L circa 2700kv
- Alimentazione a 2 o 4S
- Trazione SOLO sull'asse posteriore
- Gomme in lattice
- Carrozzeria standard 200mm
Ovviamente necessiterò di rinforzare tutto il comparto posteriore e di bilanciare perfettamente la macchina per evitare di mettersi a candela come un Savage Flux, ma se la cosa dovesse prendere piede ed il modello darà i frutti che ho preventivato su carta, potrebbe anche essere interessante tirarci su un mini campionato.
Dopotutto in america le regole sono semplici:
- 40 metri di rettilineo
- trazione posteriore
- gomme in lattice di qualunque dimensione
- motorizzazione libera
Terrò aggiornato il post con gli sviluppi |
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daviduz
Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 275
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Inviato:
Ven Mar 05, 2010 7:27 am |
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rimane il fatto che stai bruciato |
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maurone
Moderatore
Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma
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Inviato:
Ven Mar 05, 2010 7:31 am |
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e manco poco ,
il vero modellista ( non è il suo caso ) si vede anche da come porta a termine un progetto hahahaha
dai spettiamo di vederti in azione |
_________________ www.rceroma.org |
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BigShow
Registrato: Mar 02, 2010
Messaggi: 464
Località: Tampa, Florida
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Inviato:
Ven Mar 05, 2010 7:42 am |
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infamoni
sabato prendo il mezzo... vediamo poi che farne... |
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marchetto
Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 705
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Inviato:
Ven Mar 05, 2010 3:02 pm |
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BigShow ha scritto: |
infamoni
sabato prendo il mezzo... vediamo poi che farne... |
TE SFONNO |
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giancraw
Registrato: Mar 23, 2008
Messaggi: 278
Località: ARICCIA
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Inviato:
Ven Mar 05, 2010 6:06 pm |
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con il tb 02? e gia na partita persa . fai prima a fa un formula o prototipi. o gia sperimentato cose vecchie |
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BigShow
Registrato: Mar 02, 2010
Messaggi: 464
Località: Tampa, Florida
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Inviato:
Mar Mar 16, 2010 9:49 am |
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UPDATE 16/03
Grazie alla preziosa collaborazione del mio adorato cognatuzzo TheSentinel, ho ordinato tutta la parte posteriore di trazione della F104 pro, inclusiva di divverenziali, pali e corone.
Il lampo di genio è arrivato nel dopogara di domenica pomeriggio:
rimuovere la parte posteriore delle sospensioni, fissare al telaio un supporto di alluminio, sul supporto fissare la meccanica della F104 invertita (il motore sarà verso il posteriore della macchina per potervi fissare la wheelie bar e per non dover segare il telaio), rinforzare il telaio don due longheroni di alluminio.
La tipologià di motore è passata dal motore classe 540L ad un motore classe 540 standard. Questo in virtù del fatto che la cassa posteriore non ha sufficiente spazio per ospitare un motore di tali dimensioni e, considerato anche l'elevato numero di giri, si potrà scendere dalle 4S alle 3S o, addirittura, alle 2S senza perdere quella grinta di cui ha bisogno la macchina.
Il motore scelto, almeno per la fase preliminare di testing è un Feigao 5.5T da 6000kv alimentato a 2S.
Nella seconda fase il motore invece verrà spinto fino a 4S.
Stay tuned for more updates |
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Morfic82
Registrato: Mar 05, 2010
Messaggi: 122
Località: Guidonia
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Inviato:
Mar Mar 16, 2010 10:05 am |
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BigShow ha scritto: |
UPDATE 16/03
Grazie alla preziosa collaborazione del mio adorato cognatuzzo TheSentinel, ho ordinato tutta la parte posteriore di trazione della F104 pro, inclusiva di divverenziali, pali e corone.
Il lampo di genio è arrivato nel dopogara di domenica pomeriggio:
rimuovere la parte posteriore delle sospensioni, fissare al telaio un supporto di alluminio, sul supporto fissare la meccanica della F104 invertita (il motore sarà verso il posteriore della macchina per potervi fissare la wheelie bar e per non dover segare il telaio), rinforzare il telaio don due longheroni di alluminio.
La tipologià di motore è passata dal motore classe 540L ad un motore classe 540 standard. Questo in virtù del fatto che la cassa posteriore non ha sufficiente spazio per ospitare un motore di tali dimensioni e, considerato anche l'elevato numero di giri, si potrà scendere dalle 4S alle 3S o, addirittura, alle 2S senza perdere quella grinta di cui ha bisogno la macchina.
Il motore scelto, almeno per la fase preliminare di testing è un Feigao 5.5T da 6000kv alimentato a 2S.
Nella seconda fase il motore invece verrà spinto fino a 4S.
Stay tuned for more updates |
ma non avevi scritto nel primo post che il motore doveva essere 2700kv? |
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daviduz
Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 275
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Inviato:
Mar Mar 16, 2010 10:08 am |
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è progetto variabile |
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Morfic82
Registrato: Mar 05, 2010
Messaggi: 122
Località: Guidonia
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Inviato:
Mar Mar 16, 2010 10:11 am |
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daviduz ha scritto: |
è progetto variabile |
variabile nel senso che dipende da quanto ha bevuto prima di iniziare?
A big.. ma fatte na TA05 e vieni a girare anche nella SuperStock invece de perde tempo a ste cose no? |
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BigShow
Registrato: Mar 02, 2010
Messaggi: 464
Località: Tampa, Florida
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Inviato:
Mar Mar 16, 2010 10:17 am |
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prova tu a schiaffare un motore da monster truck su una stradale
nelle gare ufficiali vengono usati motori classe 540 standard per limitare il peso e poter tirare fuori tutta la potenza possibile
Per testare utilizzerò quel motore, poi si vedrà cosa mi dirà il cervello
E poi solamente una Muscle Car come sarà "The Hulk" potrà dissetare la sete di velocità che ho e la voglia di guidare una vera classica americana |
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BigShow
Registrato: Mar 02, 2010
Messaggi: 464
Località: Tampa, Florida
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Inviato:
Mer Mar 24, 2010 8:55 am |
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UPDATE 24/03
Ieri sera ho avuto modo di montare il banchetto in alluminio ed il powerhouse da 6000kv. L'assemblaggio è stato rapido e senza intoppi ed ho perfettamente allineato corona da 104 e pignone da 25, il differenziale stretto a morte e praticamente bloccato.
Tutto assolutamente perfetto fino a quando non ho montato le gomme: l'esagono è da 14, fottuti, millimetri.
Fissando le gomme solamente con un bullone, le gomme in lattice incollate tempo addietro si sono dilaniate, ed anche le spugne hanno mal resistito allo shock. C'è da dire che le gomme in spugna erano anche abbastanza bruciate quindi è normale che cedano.
Allora a questo punto devo modificare l'asse posteriore.
Sostituirò l'asse da 6mm x 110mm con un altro asse da lavorare, fissandoci direttamente il banco di trazione e fissandoci degli esagoni standard da 12mm, ai quali potrò fissare altri tipi di gomme. |
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daviduz
Registrato: May 18, 2007
Messaggi: 275
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Inviato:
Mer Mar 24, 2010 9:26 am |
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quindi ancora non l'hai messa per terra ed è già da buttare? |
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BigShow
Registrato: Mar 02, 2010
Messaggi: 464
Località: Tampa, Florida
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Inviato:
Mer Mar 24, 2010 9:43 am |
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nah... tutto si risolve... basta un po' di pazienza...
di certo non speravo di metterla a terra assemblando semplicemente i pezzi ed accroccandoli alla buona.
E' un lavoro lungo e complesso, si tratta di adattare un sistema di trazione ad un mezzo completamente differente e renderlo quanto più possibile solido. E' normale trovarsi davanti ad intoppi... ieri sera sono stato fino alle 2 di notte a ridisegnare completamente l'assale posteriore. Adesso so come farlo, ho solo bisogno di alcuni pezzi tra cui un asse in alluminio ed i trascinatori dell'F103 da 12mm che credo Zio Gianni dovrebbe avere... in alternativa COMPRO ESAGONI F103 |
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