Gianni Modellismo
Home Private Messages Search Admin
    Modules
    Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
    Messaggi Immediati

Solo gli utenti Registrati
possono usufruire di questo servizio...
Gianni Modellismo: Forums

www.modellismogianni.it :: Leggi il Topic - INFO MONTAGGIO PACCO BATTERIA
 Forum FAQ FAQ  Search Forums Cerca  Members List Lista degli utenti  Usergroups Gruppi utenti  Profile Profilo  Messaggi Privati Messaggi Privati  Login Login

 
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche
Autore Messaggio
Axel1985



Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 4:42 pm Rispondi citando Torna in cima

Salve a tutti ragazzi ho acquistato da poco delle intellect 4600 penso siano delle buone batterie,oggi mentre stavo per saldare le barrette ai poli delle batterie,guardando il mio vecchi pacco batteria della cen da 1800 mha mi è sorto un dubbio,perchè quelle batterie sono unite fra loro una sopra l'altra,mentre navigando su internet ho visto una foto di un mio pacco batteria collegato in un modo diverso,una affianco ad un altra,come mai?Su internet ho letto anche che se si collega un pacco batterie in parallelo il voltaggio rimarrà invariato e si sommera invece l'amperaggio di ogni singola batteria,viceversa se si collegano in serie.E' vero?Mi sapreste dire come dovrei saldare nel modo esatto le batterie senza causare danni visto che le ho pagate un bel pò????...Magari una guida non sò..Adesso per sicurezza vi allego la foto del mio vecchio pacco batteria,e la foto che ho trovato su internet delle mie batterie collegate in un'altro modo ok?...Grazie a tutti quanti in anticipo


[img]C:\Documents and Settings\Alessandro\Documenti\Immagini




[/img]C:\Documents and Settings\Alessandro\Documenti\Immagini[img][/img]
Profilo Messaggio privato
jamaica



Registrato: Jul 20, 2005
Messaggi: 755
Località: san cesareo(rm)

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 5:41 pm Rispondi citando Torna in cima

le devi collegare positivo con negativo e le estremita prendi il positivo e il negativo che avanzano pacco da 6 batt.7,2 volt.

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
Axel1985



Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:48 pm Rispondi citando Torna in cima

si questo lo so,io mi chiedevo il motivo per cui i pacchi batteria che comunemente vendono già belli e fatti sono collegati il modo diverso,o meglio sono collegati a 2 a 2 una sopra l'altra,hai capito?..Non so come spiegarti,vai a vedere alcune foto di pacchi batteria già assemblati,il modo di collegare le batterie è diverso..poi volevo chiederti un'altra cosa,devo collegare le barrette sia sopra che sotto o basta solo una fila??
Profilo Messaggio privato
Axel1985



Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 6:55 pm Rispondi citando Torna in cima

Questo è il pacco batteria normale

Image

Capito cosa voglio dire?Il modo di collegare le batterie è diverso..Qual'è quello giusto??!!!!

Image
Profilo Messaggio privato
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 1:22 pm Rispondi citando Torna in cima

Le batterie a stick già montate dalla casa costruttrice sono elementi di media qualità e sono montate così per essere montati su quasi tutti i modelli RTR.

Ora se hai comprato elementi sciolti selezionati sono sicuramente più buoni, per assemblerli mettili in fila su di un piano, la prima cella con il + in alto la seconda con il + in basso e così via quindi vedrai (visivamente) una al dritto una al rovescio, ora salda tutti i + con tutti i meno alternativamente, dovrai saldare tre barrette da una parte e due dall'altra e alle estremità ti rimarrà un positivo e dall'altra parte del pacco il negativo dove avrai 7,2 volt, questo sempre se il tuo modello prevede il montaggio delle celle in linea Wink

http://img512.imageshack.us/img512/748/412e2tn4.jpg

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel1985



Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 1:51 pm Rispondi citando Torna in cima

Grazie non so come ringraziarti per la tua disponibiltà e gentilezza Wink
quello che non mi è chiaro ancora e se le barette che devo saldare le devo appunto saldare sia sopra che sotto ogni batteria,capito cosa intendo??..Esempio,prendo le batterie singole,faccio come hai detto tu le metto in fila una col positivo e l'altro col negativo,e le saldo..dopo aver fatto questo devo anche saldare le barette sotto ho bastano solo quelle?Capito?..
Profilo Messaggio privato
Axel1985



Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 1:55 pm Rispondi citando Torna in cima

Haaaaa mi sono ricordato anche un'altra cosa visto che ci stò ne approfitto Laughing ....ho comprati questi spinotti muniti di baretta per saldare appunto le ultime due celle una al positivo e l'altra al negativo...volevo chiederti,ma non è che ogni volta che andrò a mettere e togliere il connettore si dissaldano questi spinotti???Reggono???

............

Alex1985 Ti ricordo che sei su di un sito commerciale di modellismo non puoi linkare siti di vendita on-line.

Grazie

Marco
Profilo Messaggio privato
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 4:01 pm Rispondi citando Torna in cima

Credevo di essere stato chiaro, vedi ora la foto sotto, si dovrebbe capire così, ti servono 5 barrette, le saldature chiaramente devono essere fatte molto bene altrimenti si stacca tutto alla prima botta che dai con il modello, il saldatore da almeno 120watt, devi stare il meno possibile sulla batteria con il saldatore, rischi di danneggiarle

http://img502.imageshack.us/img502/3084/412e2tn4dt8.jpg

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel1985



Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 4:53 pm Rispondi citando Torna in cima

mi sa che non ci capiamo del tutto.. Laughing il procedimento che mi hai elencato e fatto vedere tu l'ho capito e fin li tutto ok,il mio dubbio è se devo saldare anche l'altra estremità dei poli o bastano solo quelle barette,in poche parole voglio dire devo saldare le barette oltre che sopra anche sotto??!!...Capito adesso?..Riguardo al saldatore a me hanno detto che è ottimo anche uno da 15watt..è una bufala??
Profilo Messaggio privato
maurone
Moderatore


Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 5:26 pm Rispondi citando Torna in cima

15w ma chi te lo ha detta una stupidata così grossa??

Boh non riesco a capire che vuoi dire con sopra e sotto Confused

Vediamo di capirci Very Happy

Sciogli un pò di stagno sulla batteria e verifica che si sia ben attaccato (torno a ripetere stai poco tempo con il saldatore sulla batteria) poi posizioni sopra la barretta e sciogli altro stagno verificando che abbia fatto corpo unico!!

Intendi questo Question

_________________
www.rceroma.org
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jamaica



Registrato: Jul 20, 2005
Messaggi: 755
Località: san cesareo(rm)

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 5:57 pm Rispondi citando Torna in cima

Axel1985 ha scritto:
si questo lo so,io mi chiedevo il motivo per cui i pacchi batteria che comunemente vendono già belli e fatti sono collegati il modo diverso,o meglio sono collegati a 2 a 2 una sopra l'altra,hai capito?..Non so come spiegarti,vai a vedere alcune foto di pacchi batteria già assemblati,il modo di collegare le batterie è diverso..poi volevo chiederti un'altra cosa,devo collegare le barrette sia sopra che sotto o basta solo una fila??
Shocked non devi saldare tutti i poli !!!!!!!!
parti dalla posizione delle patterie come ti ha descritto e totato maurone e poi: positivo libero sotto unisci negativo positivo della cenna accanto sopra unisci negativo positivo sotto negativo e positivo sopra negativo positivo sotto ........ecco che ti trovi l'ultimo negativo libero ......fatto Surprised

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
Axel1985



Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 7:08 pm Rispondi citando Torna in cima

Allora ricapitoliamo..adesso dico io vediamo se ho capito nel caso mi corregete ok?..Allora,prendo le 6 batterie,le dispongo in fila seguendo quest'ordine,una dal verso del positivo,l'altra accanto dal verso del negativo e cosi via fino a posizionare tutti i 6 elementi in quest'oridne ok?fino qui ci siamo?..Fatto questo prendo le barrette e comincio a saldare partendo dalla prima batteria della fila:
1 batteria con segno negativo con 2 batteria di segno positivo
3 batteria negativa con 4 batteria positiva
5 batteria negativa con 6 batteria positiva..ok??..Giusto??
Dopo questo prendo le altre barette e comincio a saldare gli altri poli (inferiori) delle batterie.Comincio a saldare non dalla prima batteria ma dalla seconda con la terza,e la quarta con la quinta,lasciando cosi libere ai poli inferiori la prima e la sesta batteria dove invece saldero i connettori??...E' GIUSTOOOO Cool

PS:Naturalmente quando tu prima hai detto di far sciogliere un pò di stagno prima sulla batteria e dopo appogiarli sopra la barretta,intendevi dire che prima che lo stagno si solidifichi sulla base della batteria devo appogiare subito la baretta e premere un po no?..E dopo metto faccio sciogliere l'altro sopra..esatto??
Profilo Messaggio privato
jamaica



Registrato: Jul 20, 2005
Messaggi: 755
Località: san cesareo(rm)

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 7:33 pm Rispondi citando Torna in cima

Shocked Shocked Shocked Shocked .
siamo duri di comprendonio!!!!!!!
ma possibile che nn capisci. ti faccio un disegnino
[b]+ -
§°°§---§°°§---§°°°§
§°°§°°°§°°§°°§°°°§
§__§°°°§__§°°§__§
[/b]

leggenda
§
§
§ =elemento/cella

_ -- =barrette di giunzione


+ =polo positivo libero

- =polo negativo libero

tot. che ti serve x preparare un pacchetto: 6 celle, 5 barrette, stagno e saldatore se lo trovi da 200watt farai saldature a freddo.


se nn capisci ora cambia hobby!!!!

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
Axel1985



Registrato: Dec 09, 2007
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 8:23 pm Rispondi citando Torna in cima

Mò ti faccio io il "disegnino"

Image [/img]
Profilo Messaggio privato
jamaica



Registrato: Jul 20, 2005
Messaggi: 755
Località: san cesareo(rm)

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 8:31 pm Rispondi citando Torna in cima

Axel1985 ha scritto:
Mò ti faccio io il "disegnino"

Image [/img]


bingo!!!!!! vai e riproduciti Cool

_________________
Image
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic   Rispondi   Printer-friendly version    Indice del forum -> Auto Elettriche
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum




Powered by phpBB © 2004 phpBB Group
Traduzione by : piermin
Original PH Theme v2.0 by Pitcher@Home © 2004 www.pitcher.no - Modified by: Lorkan Themes © 2004
Via Pier Vittorio Aldini n.41 Roma (Uscita G.R.A. Ciampino Zona Industriale)
Tel. 06/72673332 (Fermodellismo 06/72633400) •  Fax 06/72677092 • P. IVA 04563861006 • Iscr.Reg.Naz.Prod. AEE n° IT09060000006100