maurone
Moderatore
Registrato: Sep 30, 2005
Messaggi: 2644
Località: Roma
|
Inviato:
Gio Giu 04, 2020 10:41 am |
|
Ciao a tutti
NUOVI regolamenti dei Campionati che ci accompagneranno fino alla fine dell'anno 2020, chi corre con noi sa bene che solitamente partiamo con i nuovi campionati a settembre per terminare a giugno... bene quest'anno proviamo nuove soluzioni, a settembre si parte con due campionati ciascuno con tre categorie e di tre gare che termineranno a dicembre,
poi da Gennaio ripartiremo con i campionati 2021 che termineranno a giugno, come chiamarli... una sorta di campionato invernale ed estivo
I seguenti regolamenti potranno subire variazioni per poi diventare definitivi per l'inizio dei campionati (rileggeteli perchè sono in continua evoluzione), in seguito dal 2021, alla luce delle gare disputate, andremo ad apportare miglioramenti ai regolamenti se mai ce ne fosse bisogno
Entrambi i campionati si disputeranno su tre gare senza scarto e come sempre saranno alternati ogni 3 settimane
Regolamento Campionato RCeRoma 2020
Categorie:
FFWD
Carrera Stock Cup
Touring 17.5 GT
3 DATE:
06 settembre T5 (pista suzuka) DISPUTATA
18 Ottobre T5 (pista nurburgring) DISPUTATA
29 Novembre T5 Shanghai (ANNULLATA PER COVID)
QUALIFICHE:
Saranno disputate 4 Qualifiche da 5 min. validi tre giri veloci consecutivi, valide tre manches a punteggio, (round by round) uno scarto.
La composizione delle batterie di qualifica dopo la prima gara saranno composte in base alla classifica del campionato.
FINALI:
3 finali da 8/10 min (dipenderà dal numero degli iscritti) con uno scarto, a punteggio (miglior prestazione)
Finali costituite da un massimo di 13 piloti, oltre, finali A e B
Regolamento Tecnico:[/size]
CATEGORIA FFWD
Automodelli Touring scala 1/10 FFwd trazione anteriore con motore posizionato "avanti" agli ammortizzatori
Carrozzerie (vedi lista in fondo) con l'alettone tagliato sulla linea più bassa del produttore
Gomme Ride 26072, in caso di gara bagnata si potranno usare anche gomme wet SP 01025-3
Motori G2.1 classe 21.5 forniti dalla organizzazione in pista punzonati
Regolatori stock con massimo 45/60 amp "senza timing"
Lipo 2s shorty con voltaggio massimo consentito 8,40 tolleranza 0,1
Rapporto finale non inferiore 4.0 tolleranza 0,01
Peso 1.200g
CATEGORIA CARRERA STOCK CUP
Automodelli: lrp Blast, Rally Legend, Tamiya TT/non versioni S, e tutti i modelli in commercio con trasmissione a cardano e vaschette in plastica, bracci fuselli C di plastica NON caricata, montati seguendo il manuale di istruzioni senza modifiche artigianali, ammessi alcuni optional dedicati al modello anche in alluminio tipo; fuselli ant e post. e C , omocinetici, albero trasmissione, gruppo sterzo, banchino motore, porta corona e esagoni, ammortizzatori originali in plastica, molle, cuscinetti, dissipatore e ventolina, viteria libera, sul TT vietate regolazioni camber a tirante.
Non sono ammessi bracci o altri pezzi in alluminio o parti in carbonio o caricate (TT02 telaio blu si)
(differenziali a satelliti originali con possibilità di indurire, non a palo)
Ammessi differenziali originali ad olio
Ratio non inferiore a 5.50 tolleranza 0,01
MonoCarrozzeria Mon-tech Racing RS GT3 (possibilmente colorazioni racing)
L'alettone deve essere tagliato sulla linea piu bassa del produttore
Gomme SP 00017 in caso di gara bagnata si potranno usare anche gomme wet SP 01025-3
Motore 3650 brushless hobbywing 17.5 G2, (motori forniti in affitto punzonati)
Regolatore liberi in modalità no timing (led lampeggiante)
Lipo stick pack 2S (stondate), voltaggio max consentito 8.40 tolleranza 0,01
Peso 1.500 pronto gara
CATEGORIA 17.5 GT :
Automodelli Touring scala 1/10 4wd con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote
Carrozzerie 190mm Evorace PZ-R e Bitty seven20
colorazioni racing tipo... Anche grafiche "storiche", dei tempi passati.... Marlboro, gulf, Schell, Jon player, ecc ecc, tanto per dirne alcune!
L'alettone deve essere tagliato sulla linea più bassa del produttore
Gomme B-Racing A32, in caso di gara bagnata si potranno usare anche gomme wet SP 01025-3
Motori justock G2 3650 17.5 (motori forniti in affitto punzonati),
Regolatori "no timing" 45/60amp timing non regolabile
Lipo 2S voltaggio max consentito 8.40 tolleranza 0,1
Ratio non inferiore a 4.50 tolleranza 0,01
Peso 1.320
SQUALIFICA E RADIAZIONE DI QUALUNQUE PILOTA VENGA SORPRESO A NON RISPETTARE IL REGOLAMENTO IN OGNI SUO PUNTO
Le gomme (in gara 1 ) dovrete portarle imbustate, (NON le troverete disponibili in pista ). Saranno punzonate entro la seconda qualifica, poi da gara 2, a libera scelta potrete decidere se utilizzare gomme nuove (da portare nuove imbustate) o usate ma non sarà possibile cambiarle punzonate in quel giorno di gara.
Ammessi liquidi inodori e termocoperte.
Su tutti i modelli è vietato qualsiasi aiuto elettronico tipo condensatori cambiati o aggiunti , booster, giroscopio ecc.
in caso di gara bagnata sarà possibile utilizzare motore ed elettronica brushless "DI PROPRIETÀ" o motore ed elettronica BRUSHED (motore Ez Montecarlo)
In caso di gara dichiarata bagnata e tempo "particolarmente" avverso, la direzione deciderà se far terminare la gara in anticipo prendendo validi i risultati acquisiti fino a quel momento.
Premiazioni sul podio di gara in gara.
punteggio AMSCI
Il Campionato FFWD sarà organizzato a squadre composte da due piloti, (non obbligatorio essere in due)
le scocche dovranno avere la colorazione Racing similare ai modelli veri, (non saranno ammesse monocolori)
i due piloti che compongono il Team possono decidere di correre anche con due carrozzerie differenti ma con stessa colorazione e potranno differenziarsi solo in piccoli particolari per distinguere il pilota.
Nella categoria FFWD ci sarà anche la premiazione di fine campionato del pilota campione 2020 e del Team che ha raccolto più punti
foto sul podio dei piloti Express FT1S
A fine campionato sarà premiato anche il campione ed il Team dei Piloti EXPRESS FT1S
TABELLA CARROZZERIE AMMESSE PER LA FFWD
https://ibb.co/LpT7sJT
Ammesse anche la golf Montech e la Corolla Evorace
-------------------------------------------------------------------
"REGOLAMENTO Campionato RcCup" 2020
Categorie:
13.5
M-Chassis
F1
3 Date:
27 Settembre Ciampino, il tracciato sarà comunicato lunedì 21/09 RINVIATA AL 04/10 DISPUTATA
08 Novembre T5 suzuka (ANNULLATA PER COVID)
20 Dicembre T5 pista sepang (Trofeo di Natale)
QUALIFICHE:
Saranno disputate 4 Qualifiche da 5 min. validi tre giri veloci consecutivi, valide tre manches a punteggio, (round by round) uno scarto.
La composizione delle batterie di qualifica dopo la prima gara saranno composte in base alla classifica del campionato.
FINALI:
3 finali da 8/10 min (dipenderà dal numero degli iscritti) con uno scarto, a punteggio (miglior prestazione)
Finali costituite da un massimo di 13 piloti, oltre, finali A e B
Regolamento Tecnico:
CATEGORIA 13.5
Automodelli Touring 4wd scala 1/10
Carrozzerie Touring 190mm
L'alettone deve essere tagliato sulla linea più bassa del produttore
Gomme B.Racing A32 in caso di gara bagnata si potranno usare anche le SP 01025-3
Motori 3650 Hobbywing Justock G2.1 classe 13.5 ( motori forniti in affitto punzonati)
Regolatori liberi in modalità no timing (led lampeggiante)
Lipo 2S voltaggio max consentito 8.40 tolleranza 0,1
Ratio minimo 4.50 tolleranza 0,01
Peso minimo 1.320
(Vietati regolatori team Powers e sanwa)
CATEGORIA M-CHASSIS
Automodelli Tamiya M03 - M05 – M07 e 3Racing sakura mini MG (2wd trazione anteriore), motore anteriore,
Montati da manuale istruzioni senza modifiche artigianali, possibile non montare le plastiche porta trasponder porta interruttore ecc, altre saranno valutate...
Optional liberi, no telai in carbonio, no palo
M03 ed M05 ammessi differenziali ad olio o a sfere (dentatura originale 39T) VIETATI i 38T, per questi due modelli sono ammessi ingranaggi veloci Yeah Racing 33T con pignone 20T
Nella M07 diff originale 52T NON ammesso il 50T Yr
Monocarrozzeria Bitty HC-M 225mm (passo medio)
Gomme SP M05 (MEDIE) R6-NR
in caso di gara bagnata sarà possibile usare gomme Wet SP mini 1025
Motore brushless sensored 3650 hobbywing 17.5 G2 ( motori forniti in affitto punzonati),
Regolatore brushless liberi in modalità no timing (led lampeggiante)
Lipo stick pack 2S (stondate), voltaggio max consentito 8.40 tolleranza 0,1
Rapporto finale M07 non inferiore a 5.25 (PIGNONE 22) tolleranza 0,01
Rapporto finale M05 non inferiore a 5.17 (pignone 20) tolleranza 0,01
Rapporto finale sakura non inferiore a 5.25 tolleranza 0,01
peso libero
CATEGORIA F1:
Automodelli 2wd in scala 1/10, trazione posteriore ad assale rigido omologati a livello internazionale
Optional liberi
Carrozzerie F1 con alettoni e pilotino montati
Gomme preincollate Hudy, 803070/803080, in caso di gara Wet si potranno usare anche le gomme wet della Sweep
ammesse termocoperte
UNICO liquido utilizzabile sarà il WD40 che troverete sul tavolo verifica che si potrà utilizzare solo al momento di accedere ai controlli, le gomme saranno controllate/annusate alla partenza, a fine manches dopo la raccolta prima di tornare al tavolo, sul tavolo verifica, potrete ripulirle con wd40
Motori classe 21.5 hobbywing Justock G2 3650, (motori forniti in affitto punzonati),
Regolatori no timing Justock 45/60 amp
Lipo 2S voltaggio massimo consentito 8,40 tolleranza 0,1
Ratio MINIMO 2.50, corone e pignoni leggibili tolleranza 0,01
Peso libero
SQUALIFICA E RADIAZIONE DI QUALUNQUE PILOTA VENGA SORPRESO A NON RISPETTARE IL REGOLAMENTO IN OGNI SUO PUNTO
Le gomme in gara 1 dovrete portarle imbustate, (NON le troverete disponibili in pista ). Saranno punzonate dopo la seconda qualifica, poi da gara 2 a libera scelta potrete decidere se utilizzare gomme nuove (da portare nuove imbustate) o usate ma non sarà possibile cambiarle punzonate in quel giorno di gara.
Ammessi liquidi inodori e termocoperte, ( F1 vedi regolamento)
Su tutti i modelli vietato qualsiasi aiuto elettronico tipo condensatori cambiati o aggiunti , booster, giroscopio ecc. Fatta eccezzione per la categoria 13.5 ed m.chassis che hanno regolatori liberi in no timing
in caso di gara bagnata sarà possibile utilizzare motore ed elettronica brushless "DI PROPRIETÀ" o motore ed elettronica BRUSHED (motore Ez Montecarlo)
In caso di gara dichiarata bagnata e tempo "particolarmente" avverso, la direzione deciderà se far terminare la gara in anticipo prendendo validi i risultati acquisiti fino a quel momento.
Premiazione sul podio di gara in gara.
Punteggio AMSCI
dopo un mese dal termine dei campionati se non saranno ritirate le gomme..- saranno smaltite
----------------------------------------------------------------------
LA DIREZIONE GARA POTRA' APPORTARE MODIFICHE AL REGOLAMENTO LA' DOVE LO TROVERA' NECESSARIO |
_________________ www.rceroma.org |
|