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tutto inerente ai motori Elettrici...
elcico
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Ven Set 24, 2010 12:35 pm
ma tu il rodaggio di questi motori "Stock" che si usano per il campionato tamiya, come lo fai!!!!!!!!
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marchetto
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Ven Set 24, 2010 12:52 pm
Come fare il rodaggio ad motore stock :
Le parti piu' importanti di un motore elettrico brusched (a spazzole) sono due: commutatore e spazzole
Il rendimento e la durata di un motore elettrico sono direttamente proporzionali alla quantita' e alla regolarita' dell'area di contatto tra I due.
Per AUMENTARE l'area di contatto, I motori dovrebbero essere rodati così che le spazzole si consumino in maniera da adattarsi alla curvatura del commutatore.
Ogni motore, con eccezione dei motori prerodati ad alte prestazioni, dovrebbe essere rodato.
Ovviamente, tutto questo discorso non vale se avete un motore "Brushless", cioe' senza spazzole...
Ecco una lista di buone ragioni per rodare I motori:
1. Il motore e' piu' efficiente
2. Il motore girera' piu' freddo
3. La carica delle batterie durera' piu' a lungo
4. Il motore dara' piu' potenza
5. Il motore avra' una vita piu' lunga
Procedimento
Prendete:
2 pile da 1.5 Volt
2 cavetti con connettore a coccodrillo
1 bicchiere (o altro contenitore) di acqua
poche gocce di detersivo per i piatti
1 motore elettrico
Unite le batterie in serie, in maniera che producano 3,0 Volts
Collegate i fili al motore (non alle batterie)
Mettete due o tre gocce di detersivo nel bicchiere d'acqua
Immergete COMPLETAMENTE il motore in acqua
Fate girare il motore a 3,0 Volts per 20 minuti
Togliete il motore dall'acqua MENTRE STA ANCORA GIRANDO e buttare fuori piu' acqua possibile
Staccate i fili e a questo punto avete due opzioni:
Se il motore e' apribile smontatelo completamente e asgiugatelo con aria calda (basta un phon)
Nel caso di motori non apribili, fate uscire tutta l'acqua poi spruzzate all’interno un lubrificante a secco che e' idrofugo. Non soffiateci dentro col compressore!
Poi lubrificate le bronzine con un lubrificante ultrafino e spruzzate sempre all'interno del motore nella zona del collettore un lubrificante spray del tipo non a secco.
by orange team
per me 20 min sono troppo... 5 min e già mi sono stancato......
elcico
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Ven Set 24, 2010 1:08 pm
Va usata acqua distillata e non acqua normale, la distillata contiene meno impurità e ha una conducibilità diversa.
Dovete farlo girare sia in un verso che nell'altro, è importante altrimenti le spazzole non si arrotondano completamente.
Possibilmente una volta estratto il motore dal bicchiere, alla fine del procedimento, che ancora sta ruotando, dovreste immergerlo, staccandolo dalla corrente, in alcool isopropilico, serve proprio ad espellere qualsiasi residuo di umidità ed acqua dal vostro motore. Poi lubrificare come detto sopra.
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steack_hatzie Ospite
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Ven Ott 08, 2010 4:09 pm
scusate ragazzi il motore carson cup ammesso dal regolamento tamiya nella sezione mchassi quante spire è?
daviduz
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Messaggi: 275
Inviato:
Ven Ott 08, 2010 4:23 pm
steack_hatzie ha scritto:
scusate ragazzi il motore carson cup ammesso dal regolamento tamiya nella sezione mchassi quante spire è?
Daviduz sapresti qualcosa riguardo al Carson ce-4???
ho provato a cercare in rete, ma non mi dice quante spire è, ed inoltre lo ho trovato con un codice ed una etichetta diversa da quello che ho io.
Il motore in mio possesso è questo....item 906054
maurone Moderatore
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Inviato:
Lun Ott 11, 2010 5:44 am
Carson 906054 CE-4
Tensione Nominale 6V
Range Alimentazione 4,8-8,4V
N° giri a vuoto 25.000Rpm
Assorbimento max eff. 1,63A
Rendimento 61,20%
N° giri 14.500Rpm
Coppia 1,84Ncm
Assorbimento Max 7,5A
Potenza 27,5W
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Località: Castel Gandolfo
Inviato:
Ven Ott 22, 2010 6:10 pm
Ciao a tutti
l'altro giorno in pista ho riscontrato un problema con il mio motore Brushless
il motore è un LRP vector 11 5.5 modified
mentri il Regolatore è un LRP SXX TC
il motore non parte più al solo comando del gas devo far girare le ruote con le mani e poi parte e non gira come prima.
ho escluso subito il regolatore perchè ho provato un altro motore e funziona regolarmente.
Ho aperto il motore incriminato e ho sfilato il rotore, soto di esso ho trovato un piccolissimo rettangolino che vagava sopra la scheda intorno al cuscinetto per capirci.
ho tolto questo corpo estraneo (credo) e ho rimontato tutto
va meglio di prima ma non funziona correttamente lo stesso. ogni tanto non parte e devo girare le ruote per farlo rispondere ai comandi della radio.
Vorrei sapere se il rotore del motore può essere sostituito con quello di un altro motore dello stesso tipo ma 3.5
Un altra domanda, ho un 6.5 novak che non frena più da che dipende?
Grazie
tiziano Site Admin
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Messaggi: 12786
Località: Pomezia
Inviato:
Sab Ott 23, 2010 5:45 am
steack-hatzie ha scritto:
ok maurone, ma quante spire ha???
Ad occhio e croce dovrebbe essere un 23 spire.
Leggendo i dati di targa questo si evince, ma prendetelo con le molle.
_________________ La passione per i motori è qualcosa che ti nasce dentro, sin da piccolo, quando sentire il rombo di un motore ti fa battere il cuore come una bella donna, è come una droga, ti nasce una dipendenza dal nitrometano,
pinonino
Registrato: Sep 26, 2010
Messaggi: 65
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Mer Nov 03, 2010 7:06 pm
Salve a tutti,
io ho una xray T3 equipaggiata di un motore con regolatore EZRUN 60A. Il motore è un 8.5T. Ho intenzione di comprare un pignone per avere un buon FDR (la corona è una 84T)... Ho letto che bisogna adattare l'FDR della macchina a quello del motore... Il problema è che non riesco a trovare informazioni del genere sul mio motore
Qualcuno può aiutarmi???
Grazie.
Ospite
Inviato:
Gio Nov 04, 2010 5:47 pm
Ma il motore è ezrun anche lui?
Comunque non esiste un numero di denti preciso, devi fare delle prove tenendo sotto controllo la temperatura del motore, e visto che giri con un esc 60A, anche quella dell'esc.
Ciao
freeracer
Registrato: Jul 26, 2005
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